Contenuto
- I guanti non sostituiscono le mani di lavaggio
- Cambia spesso i guanti
- Indossa il tipo giusto di guanti
- Attenzione alle allergie al lattice
I guanti monouso sono stati usati nelle cucine come misura per garantire una manipolazione sicura degli alimenti e per eliminare la contaminazione di queste e di malattie trasmesse da alimenti. Seguendo alcune semplici linee guida si può essere sicuri che i guanti monouso siano utilizzati nel modo migliore e che svolgano la funzione di garantire una migliore igiene del cibo.
Di solito sono di un materiale diverso da questo (immagine dei guanti di Giulio Zucchetti da Fotolia.com)
I guanti non sostituiscono le mani di lavaggio
I guanti monouso sono utilizzati in cucina per aiutare a prevenire la diffusione di batteri pericolosi. I batteri possono, tuttavia, contaminare l'esterno dei guanti con la stessa facilità con cui possono contaminare le mani e l'umidità interna dei guanti può essere un ottimo terreno fertile per i batteri.
Secondo lo "Hand Hygiene Study" condotto dall'agenzia federale statunitense CDC, i tassi di lavaggio delle mani diminuiscono significativamente quando i lavoratori del settore alimentare indossano i guanti. Si dovrebbe sempre ricordare a chiunque lavori con il cibo che i guanti non possono sostituire il lavaggio delle mani.
Cambia spesso i guanti
I guanti dovrebbero essere cambiati cambiando gli alimenti che vengono maneggiati in qualche compito, per esempio, quando stanno preparando le carni e poi iniziano a mescolare con le verdure; dopo aver toccato qualsiasi parte del corpo; dopo aver usato il bagno e ogni volta che i guanti sono danneggiati. Le mani dovrebbero essere lavate ogni volta che i guanti vengono cambiati.
Indossa il tipo giusto di guanti
I guanti larghi e economici in polietilene sono adatti per le situazioni in cui i guanti devono essere cambiati frequentemente, ad esempio quando un lavoratore deve cambiare attività: smettere di preparare il cibo per gestire un registratore di cassa tutto il tempo. I guanti che durano più a lungo e sono più stretti, fatti di materiali come il lattice e il vinile, sono migliori per lavorare con il calore. Sono i migliori per svolgere un singolo compito per un periodo prolungato, ad esempio la preparazione di un singolo tipo di cibo, a causa della sua durata.
Attenzione alle allergie al lattice
Il lattice è una gomma naturale e alcune persone possono diventare sensibili o allergiche ad esso. L'allergia al lattice è considerata una malattia professionale, poiché diventa più comune quando aumenta l'esposizione al lattice. I materiali senza lattice, come il vinile e il nitrile, possono essere sostitutivi delle persone sensibili. I guanti in lattice anallergici sono disponibili anche sul mercato.