Tutto sul Carnevale di Salvador

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ABC - "CULTURA 33" - Dalì: un artista, un genio
Video: ABC - "CULTURA 33" - Dalì: un artista, un genio

Contenuto

introduzione

Uno dei festival più popolari in Brasile è senza dubbio il Carnevale di Salvador. Nelle strade della capitale di Bahia, tutti si incontrano per celebrare una delle date più importanti del calendario delle festività nazionali. Il carnevale di strada di Salvador, che porta in città oltre 2 milioni di persone, è già stato considerato il più grande del mondo. Ora conosci le principali caratteristiche di questa festa che non ha tempo di finire.


Flickr: Foto Gov / Ba (Mateus Pereira / AGECOM) Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

I circuiti

Il Carnevale di Salvador è tradizionalmente diviso in tre circuiti principali, attraverso i quali i blocchi passano nei loro monumentali trios-electricos. Il cricket Dodô attraversa i quartieri di Barra e Ondina. Il circuito di Osmar va da Campo Grande alla tradizionale Sete de Setembro. E il circuito Batatinha si trova nella regione del Centro Storico di Salvador. I nomi dei circuiti sono un tributo ad Adolfo Dodô Nascimento e Osmar Álvares Macêdo, che nel 1950 decisero di uscire per le strade con un'auto per suonare le loro canzoni. È allora che è nato il trio elettrico.

Flickr: Foto Gov / Ba (Mateus Pereira / AGECOM) Attribution-NonCommercial-ShareAlike Generic 2.0 (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Esplosione di gioia

Grandi camion pieni di potenti altoparlanti, luci lussureggianti e stelle d'ascia sono sempre presenti nel carnevale di Bahía. I trii elettrici girano per la strada per dare una spinta alla festa dei festaioli. Tra quelli che appaiono sempre in cima alle auto troviamo Ivete Sangalo, Daniela Mercury, Cláudia Leitte, Chiclete con Banana e Asa de Águia. Per non parlare dei tradizionali blocchi di carnevale come l'Olodum, i Figli di Gandhy e la Timbalada.


Flickr Foto GOVBA Salva

L'influenza africana

L'influenza africana, presente in molti aspetti della cultura bahiana, è anche molto presente a Carnevale. I blocchi afro, con i loro tamburi che riproducono il suono degli afoxé, segnano la diversità di ritmi, stili e manifestazioni artistiche che animano la festa.

Flickr: Foto Gov / Ba (Manu Dias / Secom) Attribution-NonCommercial-ShareAlike Generic 2.0 (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

La città di Carnevale

Oltre alla festa di strada, un altro punto culminante della festa di Soteropolitan è Carnival City. Progettato per soddisfare le esigenze di migliaia di festaioli che vanno a Salvador, Carnival City è un complesso di tribune, cabine, passerelle che hanno tutte le infrastrutture necessarie per i festaioli. Lì, è possibile trovare stazioni mediche e di polizia, stand informativi e servizi igienici.


Flickr: Foto Gov / Ba (Mateus Pereira / AGECOM) Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Numeri di Carnevale

Le figure carnevalesche della capitale di Bahia impressionano. In tutto, circa 2 milioni di persone passano per Salvador nei giorni di Carnevale. Per questo motivo, l'economia locale si surriscalda come nessun altro periodo dell'anno: il partito di solito genera più di 200 mila posti di lavoro temporanei nella città.

Flickr: Foto Gov / Ba (Carol Garcia / SECOM) Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Attribution-NonCommercial-ShareAlike Generic 2.0 (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Precauzioni di sicurezza

Anche se la gioia prende il sopravvento sul carnevale la maggior parte del tempo, di solito accadono eventi di polizia. Un bilancio pubblicato dal municipio mostra che nel 2012 sono stati registrati 1.029 reati. Per lo più rubare. Anche se la prefettura ha annunciato un aumento del numero di guardie e polizia, la regola rimane la stessa: stare all'erta.

Flickr Ministry of Tourism Save

Tours da non perdere

Oltre alle feste nei blocchi di Carnevale, puoi goderti il ​​viaggio nella capitale di Bahia per fare delle passeggiate indimenticabili in giro per la città. Il Pelourinho e il Centro Storico sono due luoghi che saprai già se sei nel bel mezzo della festa. Fai un viaggio a Solar do Unhão, un viaggio che combina arte, storia e natura. Si tratta di un complesso architettonico elencato dall'Istituto nazionale del patrimonio storico e artistico che ospita un museo, un parco di sculture e una cappella. E conoscere la fiera all'aperto, un altro da vedere.

Flickr: Foto Gov / Ba (Roberto Viana / AGECOM) Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Poli alternativi

Oltre ai circuiti principali, un'altra attrazione del Carnevale di Salvador è rappresentata dai pali alternativi. Intorno al grande epicentro della festa di momesca, i blocchi alternativi si sono diffusi attraverso i quartieri Plataforma, Cajazeiras, Piatã, Itapuã, Liberdade, Periperi, tra gli altri. Le feste nei quartieri sono un'alternativa ai concerti di megas che si occupano dei circuiti nel centro della città.

Flickr: Foto Gov / Ba (Mateus Pereira / AGECOM) Salva

I gruppi principali

Tra le centinaia di artisti che si esibiscono durante la settimana di Carnevale a Salvador, la preferenza del pubblico è ancora nelle hit di cantanti come Ivete Sangalo, Daniela Mercury e Cláudia Leitte. Oltre alle dive del carnevale, le band più ricercate sono Chiclete com Banana e Asa de Águia, un successo assoluto per decenni in Salvador. Per coloro che preferiscono godersi la festa con i tipici blocchi di carnevale, una buona richiesta è di andare allo spettacolo Olodum e Timbalada, per non parlare dei nuovi artisti che si esibiscono nei circuiti alternativi della città.

Flickr Foto GOVBA Salva

abadás

I prezzi del Carnevale di Soteropolitan sono molto vari. Da R $ 200 per un giorno di show in pista a pacchetti che raggiungono R $ 5.000. Le cabine si differenziano dalla corsia per una serie di servizi esclusivi che variano a seconda di quanto la parte vuole pagare. La differenza tra corsia e cabina è data dal biglietto, dal braccialetto e dall'abate. I colori delle maglie variano a seconda del tipo di pista e cabina. Ora, una cosa è certa, una volta in uno dei più grandi carnevali del mondo, devi godertelo!