Contenuto
La colite, un'infiammazione o un'irritazione del colon o dell'intestino crasso, di solito causa diarrea cronica, ma può anche causare un'eventuale stitichezza. Il tuo cane può fare molta forza per defecare e poche feci uscire. La colite può essere acuta o cronica e ha una varietà di cause. A seconda della fonte, la colite può essere controllata o curata. La colite cronica non curata causerà la perdita di peso e la debolezza del cane.
Una dieta povera può essere estremamente pericolosa per i cani. (Chris Amaral / Digital Vision / Getty Images)
parassiti
Trichuris trichiura può causare diarrea nei cani e nei cuccioli. Questi vermi causano un'infiammazione nella parete intestinale. L'intestino, per proteggersi, produce una sostanza mucosa. Questo è spesso visto nelle feci. I nematodi del genere Ancylostoma e Necator possono anche causare grave diarrea. Si raccomanda un programma di sverminazione regolare, soprattutto se il cane è esposto alle feci di altri cani. Esistono prodotti da banco, ma i deworm da prescrizione sono più specifici ed efficaci per un'ampia varietà di parassiti.
SCI
La causa specifica della sindrome dell'intestino irritabile è sconosciuta, ma lo stress, le allergie alimentari e una dieta povera possono svolgere un ruolo importante. I segni di SCI includono diarrea e vomito. Un supplemento probiotico aumenterà il numero di batteri sani nell'intestino e anche la scelta di alimenti con pochi allergeni può essere d'aiuto. Gli allergeni più comuni nel cibo per cani includono mais, soia e grano. Gli alimenti a base di agnello, cervo o anatra possono migliorare questa condizione.
DII
La malattia infiammatoria intestinale è una condizione gastrointestinale che causa diarrea, mancanza di appetito e gas. La sua causa esatta è sconosciuta, ma è più comune in alcune razze (pastori tedeschi, pugili, Shar-Peis) e può essere causata da una risposta autoimmune ai normali batteri trovati nell'intestino. DII è controllato con la dieta di manipolazione e farmaci prescritti per ridurre l'infiammazione. Gli alimenti che portano carne di cervo, coniglio o anatra sono altamente digeribili e aiutano ad alleviare i sintomi.
Pica
Alcuni cani mangiano qualsiasi cosa e questa abitudine può metterti nei guai. Materiali indigeribili come le fibre lunghe di grammo possono graffiare e irritare la mucosa intestinale, causando un attacco di colite. Sii consapevole di mangiare indiscriminatamente e scoraggia il tuo cane dal mangiare troppa erba.
antibiotici
Gli antibiotici uccidono i batteri buoni e quelli cattivi allo stesso modo. Non è raro sperimentare un'epidemia di colite durante e dopo l'assunzione di antibiotici, poiché i batteri benefici per l'intestino sono stati sterminati. L'aggiunta di yogurt naturale alla razione giornaliera del tuo cane ti aiuterà a ripristinare i livelli salutari. Sono inoltre disponibili integratori probiotici per elevare e mantenere rapidamente i batteri intestinali.
Infezioni batteriche
Recenti richiami di alimenti per animali domestici hanno allertato i proprietari sui pericoli nascosti di alcuni mangimi commercializzati. Oltre a causare avvelenamento da melamina, alcuni alimenti per animali sono stati contaminati da Salmonella e Campylobacter, due agenti batterici che possono causare la colite. Acquistare sempre cibo di alta qualità e cercare la data di scadenza sulla confezione. Conservare il cibo con attenzione per evitare l'invasione dei roditori; i ratti possono diffondere i batteri di E. coli.
prevenzione
Per episodi occasionali di diarrea, eliminare il cibo per 24 ore. Per costipazione, prova un cucchiaino (per cani di piccola taglia) a un ottavo di tazza (grandi cani) di zucca in scatola. Evita di nutrire il tuo cane con cibi piccanti, salati, grassi o altamente elaborati per l'uomo e scoraggiare il cibo inappropriato. Se il tuo cane mostra segni di disidratazione (pizzica la pelle tra le scapole, che dovrebbe tornare immediatamente al punto), contatta il veterinario. La disidratazione può essere un problema serio, e questo è un effetto collaterale comune di grave diarrea.