Rimedio casalingo per l'odore nelle scarpe da ginnastica

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Rimedio casalingo per l'odore nelle scarpe da ginnastica - Articoli
Rimedio casalingo per l'odore nelle scarpe da ginnastica - Articoli

Contenuto

Le scarpe da tennis hanno un cattivo odore perché il piede che le indossa ha un cattivo odore. Gli odori nei piedi e le calzature imbarazzano molte persone e possono essere un segno di problemi come il piede d'atleta. Se hai un odore maleodorante, la cura corretta del piede e della scarpa può aiutare ad eliminare il profumo. Praticare l'igiene quotidiana e pulire le scarpe quando necessario per evitare gli odori.


Rimuovi il chulé dalle tue scarpe da ginnastica (immagine di scarpe da aprile K da Fotolia.com)

igiene

Una corretta igiene rimuove il sudore e l'umidità che crea microbi e causa odori ai piedi. Lavali tutti i giorni, usando acqua e sapone. Sapone con una forte fragranza o detergenti profondi può aumentare la sudorazione o causare irritazione, quindi utilizzare qualcosa di neutro.

Se l'odore persiste, anche se lavi spesso i piedi, prova a riempire il lavandino o una ciotola con acqua tiepida e aggiungi 30 ml di aceto. Risciacquare i piedi con la miscela.

Asciugare accuratamente i piedi prima di indossare calze e scarpe. Usa un asciugamano pulito ogni volta che asciughi i piedi. Se hai bisogno di aiuto per eliminare tutta l'umidità sui tuoi piedi prima di coprirli, prova a usare un asciugacapelli.


Cambia calze ogni giorno o più spesso dopo l'allenamento o facendo sport. Indossare calze di cotone assorbenti e prendere una coppia in più per cambiare quando diventano troppo sudati. Non indossare scarpe da ginnastica senza calze perché assorbono il sudore se le calze non lo fanno e finiranno per odorare come un piede sudato o peggio quando i germi crescono in calore e umidità.

Se i tuoi piedi prurito o bruciano, potresti avere un fungo come piede d'atleta. Consultare un medico per una diagnosi definitiva. Potrebbe raccomandare un rimedio per uccidere i funghi.

Cura di calze e scarpe

Lasciare le scarpe nell'area ventilata nell'intervallo tra gli usi. Non conservarli in sacchetti di plastica o scatole che possano intrappolare l'umidità e promuovere la crescita dei funghi. Metti le scarpe fuori quando il tempo è mite, se possibile.

Lavare i calzini nella macchina dopo ogni utilizzo. Applicare detersivo per lavatrice alle calze puzzolenti e lasciare riposare per 30 minuti prima del lavaggio. Se hai il piede dell'atleta, potresti dover usare la candeggina quando lavi i calzini per pulirli accuratamente.


Se non funziona nulla, prova a lavare le scarpe nella macchina. Metti alla prova il tuo normale detersivo per bucato. Se non funziona, aggiungi un po 'di candeggina. Assicurati che sia completamente asciutto prima di usarlo di nuovo.