Contenuto
Le tigna sono parassiti trovati in frequenza nei cani domestici. Vivono nell'intestino e si contraggono quando l'animale si nutre di carne curativa o di feci contenenti i nematodi o le loro larve.
Porta il tuo cane dal veterinario se mostra sintomi di nematodi (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
sintomi
Quando un cane ha i nematodi è possibile trovare piccoli cilindri bianchi che ricordano i chicchi di riso nelle loro feci, attorno all'ano e alle aree in cui normalmente dormono. Nei casi più gravi, il tuo cane potrebbe avere vomito, ansia e irrequietezza.
diagnosi
Se sospetti che il tuo cane soffra di nematodi, fissa un appuntamento con il veterinario. Richiederà un esame delle feci o prenderà un campione durante l'appuntamento per confermare la diagnosi.
trattamento
Se il tuo cane ha dei vermi, il tuo veterinario probabilmente prescriverà un farmaco con il principio attivo praziquantel o epsiprantel, trovato praticamente in tutti i farmaci contro questi parassiti presenti sul mercato.
dosaggio
Praziquantel ed epsiprantel si presentano sotto forma di pillole somministrate per via orale e il dosaggio è prescritto in base al peso del cane.
Effetti collaterali
Alcuni cani hanno reazioni a praziquantel e epsiprantel. Alcuni effetti collaterali includono casi isolati di vomito, diarrea o diminuzione dell'appetito. Queste reazioni sono generalmente brevi, quindi se noti che i sintomi persistono, interrompi il trattamento e parlane immediatamente con il veterinario.