Home rimedi per mani estremamente secche

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
SOS MANI SECCHE - MASCHERA/IMPACCO FAI DA TE - RIMEDIO DELLA NONNA  | MartharossiTv
Video: SOS MANI SECCHE - MASCHERA/IMPACCO FAI DA TE - RIMEDIO DELLA NONNA | MartharossiTv

Contenuto

Invecchiando, il corpo tende a produrre meno oli che naturalmente ammorbidiscono e idratano la pelle. Bassi livelli di umidità possono anche peggiorare la pelle secca, in particolare in autunno e in inverno. La negligenza, le cattive abitudini e il frequente lavaggio delle mani possono portare a mani eccessivamente secche. Qualunque sia la causa, puoi ammorbidire e alleviare la secchezza o il prurito con semplici rimedi casalinghi.


Le mani asciutte non sono belle (NA / PhotoObjects.net / Getty Images)

Lavarsi le mani come causa

Lavarsi spesso le mani può renderle estremamente secche. Il lavaggio ripetuto tende a rimuovere lo strato protettivo di oli, lasciando la pelle screpolata e asciutta. Le persone nella professione medica spesso hanno questa condizione perché si lavano le mani molto spesso.

soluzioni

Per alleviare le mani secche causate da un eccessivo lavaggio, cerca semplicemente di lavare solo i palmi delle mani. Per quanto pazzi, supportano il lavaggio molto meglio del sottile strato di pelle sul dorso delle mani. Dopo il lavaggio, ancora leggermente umido, applicare una lozione e massaggiare delicatamente la pelle. Ciò contribuirà a mantenere l'idratazione dell'acqua.

Lozione detergente

Alternate usare una lozione detergente con lavaggio a mano. Utilizzare un detergente oleoso, massaggiare e quindi rimuovere con un fazzoletto. Questo lascia le mani pulite e ben idratate.


Bagno d'olio e trattamento topico

Utilizzare oli da bagno come alternativa al sapone. Mettilo sulle mani per ammorbidire e lenire la pelle estremamente secca. Sebbene non sia rinfrescante come una lozione detergente, idrata efficacemente la pelle.

Usa un trattamento topico ogni volta che ti lavi le mani e ti sdrai. Questo significa massaggiare un emolliente sulle mani in modo coerente. Inizia con una lozione media, aumentando gradualmente fino ad ottenere una crema densa se necessario. Inoltre, utilizzare vaselina come uno dei migliori e più economici idratanti disponibili.

Un'altra opzione è quella di immergere le mani in quattro tazze di oli da bagno e circa 500 ml di acqua. Immergili per 20 minuti per ripristinare l'idratazione persa. Continuare con una crema idratante pesante. Se riesci a tollerare, indossa guanti morbidi e usali di notte per ammorbidire le mani. Consultare il proprio medico se si continua a essere turbato da una pelle eccessivamente secca sulle mani. Potrebbe essere necessaria una prescrizione per una crema o un unguento.