Come rimuovere naftalina da cappotti di lana

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
come togliere pallini e pelucchi dalla lana   UNBOXING MARBET #ideefurbe
Video: come togliere pallini e pelucchi dalla lana UNBOXING MARBET #ideefurbe

Contenuto

La gente usa la pallina di naftalina quando ripone materiali in tessuto come le camicette di lana per proteggerli da insetti nocivi come falene e scarafaggi, che si nutrono di lana e altre fibre animali usando naftalene, un insetticida vaporoso. Le palline di naftalina possono essere molto efficaci, ma il profumo può essere difficile da rimuovere. Potrebbe essere necessario provare uno o più metodi di rimozione degli odori prima che l'odore caratteristico scompaia definitivamente. Quindi, prima di buttare via i cappotti o metterli in lavatrice con acqua calda, prendere in considerazione tutte le alternative.


indicazioni

Senza tarme può impedire agli insetti di mangiare i loro cappotti di lana, ma l'odore può essere difficile da rimuovere in seguito (immagine maglioni di Ruta Saulyte da Fotolia.com)
  1. Appendi i tuoi cappotti di lana all'aperto in una giornata di sole. La luce solare diretta e l'aria fresca sono la prima linea di difesa per rimuovere l'odore di palline di naftalina. Portali dentro quando il sole tramonta e ripeti il ​​processo finché l'odore non è sparito.

  2. Se i cappotti sono lavabili in lavastoviglie, lavarli riempiendo la lavatrice con acqua fredda e una tazza di aceto bianco. Metti le parti in acqua e lascia che la macchina completi il ​​ciclo. Appenderli o allungarli ad asciugare. Se l'odore di naftalina è ancora presente, ripetere questo processo fino a quando non è andato o provare un altro metodo. Prendi i cappotti per la pulizia a secco se non possono essere lavati nella macchina.


  3. Acquista un solvente per le tarme come Febreze. Questo tipo di prodotto funziona attirando e assorbendo gli odori di naftalina all'interno di uno spazio chiuso. Una borsa sarà sufficiente per un'area di meno di 15 m². Appendere i cappotti di lana in un armadio o metterli in un cassetto. Rimuovere il rivestimento di plastica dalla borsa e metterlo all'interno dell'armadio o del cassetto con gli indumenti e chiudere. Sostituire i sacchetti una volta alla settimana fino a quando l'odore della tarme non è scomparso.

  4. Acquista una macchina ionizzante. Generalmente, uno ionizzatore viene utilizzato per rimuovere un'ampia varietà di odori da molte fonti. Funziona emettendo ozono, che distrugge l'odore. Appendi i tuoi cappotti di lana in un piccolo spazio chiuso e accendi la macchina. Funziona con un timer opzionale di 60 minuti o puoi accenderlo e lasciarlo funzionare per tutto il tempo necessario.

suggerimenti

  • Potrebbero essere necessari diversi tentativi per togliere il profumo di naftalina dai vestiti, ma ciò può essere fatto. Inizia con il metodo di rimozione più semplice mentre ti sollevi al sole prima di investire in tecniche più costose.

avvertimento

  • La naftalina è una sostanza tossica. Non indossare indumenti che emanano quell'odore finché non viene rimosso (vapore).
  • Non applicare calore, come ferro o acqua calda, alle tue mani. Il calore (ad eccezione della luce solare) può causare l'odore permanentemente attaccato al tessuto.

Cosa ti serve

  • grucce
  • Aceto bianco
  • Sacchetto per la rimozione degli odori di naftalina
  • Macchina ionizzante