Come rimuovere le squame da un salmone

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
ricetta dietetica: salmone godurioso.. 300 kcal!!
Video: ricetta dietetica: salmone godurioso.. 300 kcal!!

Contenuto

Il salmone è molto apprezzato dai pescatori a causa della loro resistenza feroce e dei cuochi per il suo gusto delicato. È possibile preparare questo pesce in molti modi: crudo, grigliato, arrostito, cotto o tagliato a filetti. Puoi o fumarlo o fare uno stufato. La rimozione dei fianchi d'argento del salmone non è necessaria, ma molti cuochi preferiscono farlo prima di posizionare il pesce nel forno o sulla griglia, evitando che le scaglie influiscano sulla presentazione del piatto.


indicazioni

Il salmone è apprezzato in tutto il mondo per la sua tenacità e il suo sapore delicato (immagine di salmone di Warren Rosenberg da Fotolia.com)
  1. Lavare il salmone e posizionarlo su una superficie. La rimozione delle squame è più facile se il pesce è bagnato, quindi è una buona idea essere vicino a una fonte di acqua corrente come un lavello della cucina.

  2. Tieni fermamente il pesce. Puoi iniziare da entrambe le estremità, ma poiché devi rimuovere le squame nella direzione opposta di crescita, è più facile iniziare con la coda e continuare a sfaldare il salmone fino alla testa. Quindi, in tal caso, tenere la coda, usando guanti o un tovagliolo di carta per garantire una buona presa.

  3. Posiziona la lama del coltello sul fianco del pesce, con la punta acuminata vicino alla pelle. Tenere la lama con un angolo di circa 45 gradi con la punta smussata della lama inclinata verso la testa.


  4. Raschia la lama del coltello sul fianco del pesce verso la testa, cioè nella direzione opposta alla crescita delle squame. Mentre la lama passa attraverso le squame, sbuccia e rimuove la pelle. Rimuovendoli, noterai una riduzione della resistenza del coltello, il che significa che non rimarranno più squame nell'area raschiata. Inoltre, la pelle squamosa perderà parte della sua lucentezza.

  5. Continua a grattare fino a scagliare completamente il fianco del pesce. Quindi girare il salmone e rimuovere le squame sul lato opposto. Lavarsi accuratamente dopo.

avvertimento

  • Sebbene tu possa sbucciare un pesce prima o dopo averlo pulito, di solito è più facile farlo prima di pulirlo perché la pelle avrà una superficie più solida da raschiare.
  • Lo sfaldamento di un pesce può causare molta sporcizia. Se hai catturato il salmone da solo, scartalo presso la stazione di pulizia del pesce presso la pesca, se presente.

Cosa ti serve

  • coltello
  • Asciugamani o guanti di carta (facoltativi)