Come rimuovere una lente a contatto lacerata

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d’avanguardia
Video: Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d’avanguardia

Contenuto

In precedenza, le lenti a contatto erano fatte di vetro e di solito coprivano l'intero bulbo oculare. Se una di queste lenti si rompe all'interno dell'occhio, potrebbe causare seri problemi. Oggigiorno, tuttavia, le lenti a contatto moderne sono fatte di un materiale migliore. Le lenti rigide moderne sono difficili da spezzare o incrinare, e se si ottiene un colpo agli occhi abbastanza forte da rompere l'obiettivo, il colpo stesso sarebbe una preoccupazione molto più grande. Le moderne lenti a contatto gelatinose possono lacerarsi, ma raramente causano danni agli occhi.


indicazioni

Esistono metodi che facilitano la rimozione di una lente a contatto rotta o persa all'interno dell'occhio (contatto sull'immagine dito da Melking da Fotolia.com)

    Individuazione e rimozione di una lente a contatto rotta con assistenza

  1. Controlla le lenti a contatto. Chiedi a qualcuno di aiutarti. Guardando in basso verso il naso, solleva la palpebra superiore il più comodamente possibile.

  2. Istruire la persona che ti assiste a guardare sotto la palpebra superiore per trovare l'obiettivo. Trovalo

  3. Recupera l'obiettivo. Tenendo gli occhi bassi, inizia a strofinare la parte esterna della palpebra. Usa un movimento verso l'esterno sopra la palpebra, dal lato del naso verso l'esterno, verso la tempia. L'obiettivo di contatto dovrebbe scivolare in una zona dell'occhio dove tu o il tuo assistente potete recuperarlo.


    Individuazione e rimozione di una lente a contatto da soli

  1. Identifica la posizione della lente a contatto negli occhi. Stai di fronte a uno specchio. Apri l'occhio il più possibile e muoviti continuamente con grandi movimenti circolari fino a quando l'obiettivo non è visibile.

  2. Versa gocce oculari saline nei tuoi occhi. Ciò offrirà flessibilità per rimuovere gli obiettivi.

  3. Prendi l'obiettivo con il pollice e l'indice. Tiralo via dai tuoi occhi.

    Rimozione di una lente a contatto persa

  1. Prendi un bicchierino, come un bicchiere dosatore. Riempire con una soluzione di colliri salini o, se necessario, con acqua purificata leggermente salata.

  2. Stai dritto su un lavandino. Tenere il bicchiere con la soluzione sopra l'occhio. Muovi saldamente la mano intorno agli occhi, formando una protezione. Assicurati che il vetro sia sopra l'occhio, che sia aperto e faccia il bagno con la soluzione.


  3. Mentre l'occhio è bagnato, fai ampi movimenti circolari. La lente rotta dovrebbe staccarsi con il bagno della soluzione e alla fine cadrà. Ripeti il ​​processo se necessario.

suggerimenti

  • Una volta che la lente a contatto è stata rimossa con successo, senza causare danni significativi, sentirai un sollievo immediato negli occhi. Quando una lente a contatto viene rotta o persa all'interno dell'occhio, la maggior parte delle volte è piegata sotto la palpebra superiore.
  • Alcune lenti a contatto si strappano o si staccano più facilmente di altre. Il contenuto di acqua della lente, il materiale di cui è composto e il suo spessore sono tutti fattori che contribuiscono alla rottura della lente a contatto. Il fattore principale per il danneggiamento di una lente a contatto è la secchezza. Mantenere gli occhi e le lenti a contatto umidi e idratati ridurrà le loro possibilità di essere danneggiati.
  • Se diversi tentativi di localizzare e rimuovere la lente a contatto rotta non hanno successo, sii consapevole che l'occhio lo espellerà naturalmente nel tempo. Sia la palpebra superiore che quella inferiore sono collegate al bulbo oculare stesso. Ciò significa che una lente a contatto non può nascondersi nella palpebra inferiore e sebbene possa nascondersi e di solito si nasconda nella palpebra superiore, l'obiettivo non può andare molto lontano.

avvertimento

  • Non farti prendere dal panico con una lente a contatto persa negli occhi. Una lente sotto la palpebra non causa dolore o danni. Inoltre, la maggior parte delle lenti a contatto al giorno d'oggi sono gelatinose e non di vetro. Pertanto, anche una lente rotta probabilmente non causerà danni all'occhio.
  • Non dormire con una lente a contatto oculare rotta. Il bulbo oculare si asciuga di notte (dal momento che l'ammiccamento non è frequente). Di conseguenza, se si strofina l'occhio mentre si dorme, la lente rotta potrebbe graffiare l'occhio.
  • Non usare mai le unghie per rimuovere o manipolare una lente a contatto. Non rimettere le lenti a contatto strappate negli occhi una volta che sono stati rimossi.

Cosa ti serve

  • Soluzione oculare salina
  • specchio
  • Piccola tazza