Come rimuovere le macchie di fumo dai muri

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial
Video: Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial

Contenuto

Cancellare le macchie di fumo dalle pareti è un lavoro sgradevole. Che si tratti di fumo di sigaretta, fumo accumulato da candele o fuliggine di un piccolo fuoco in cucina, il metodo è praticamente lo stesso: combinazione di rimozione del fumo e olio con carichi pesanti.


indicazioni

Rimuovere il fumo dal muro richiede tempo e duro lavoro (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

    Come rimuovere il fumo dai muri

  1. Innanzitutto, valuta la situazione; potrebbe essere impossibile rimuovere completamente le macchie di fumo da un muro dipinto. Se le pareti hanno un rivestimento lucido o lucido, possono essere pulite a meno che il danno dal fumo sia molto grave.

  2. Pulisci l'area il più possibile. Riempi un secchio con un detergente TSP, usando circa 1 cucchiaio da tavola del prodotto ogni 4 litri di acqua calda. Indossare guanti di gomma poiché TSP può irritare la pelle.

  3. Inizia dalla parte inferiore del muro applicando e diffondendo il TSP con una spugna, come faresti quando lavi una macchina. Continua attraverso l'intero muro. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte, a seconda della gravità del danno causato dal fumo.


  4. Evitare di immergere il muro in quanto è possibile danneggiarlo. Inoltre, cercare di evitare che l'acqua fluisca nello spazio tra il battiscopa e il muro. Ciò può causare la comparsa di muffa e causare l'allentamento del pavimento lungo la base.

  5. Lavare le pareti con acqua pulita, sempre a partire dal basso verso l'alto. Proprio come nel primo passaggio, potrebbero essere necessari diversi lavaggi per lasciare pulito il muro.

  6. Fai attenzione a non sfumare le pareti dipinte.In una soluzione forte, il TSP e detergenti simili possono danneggiare la vernice sulle pareti. Se ciò accade e hai ripulito tutti i residui di fumo dal muro, probabilmente non avrai bisogno di levigare il muro per applicare una vernice veloce.

suggerimenti

  • Ci sono prodotti specificamente disponibili per la pulizia dei danni da fumo, sebbene il TSP funzioni molto bene. Controlla diversi prodotti nel tuo negozio di costruzioni locale.
  • Se il danno causato dal fumo è molto grande, prendere in considerazione di contattare l'agente immobiliare, nel caso di una proprietà in affitto, o la vostra compagnia di assicurazione, nel caso della vostra proprietà.

avvertimento

  • Poiché si tratta di una sostanza molto corrosiva, l'uso di prodotti contenenti fosfato trisodico è limitato. Se non trovi prodotti contenenti la sostanza, esistono altre alternative efficaci.
  • Se il muro è dipinto con vernice opaca, probabilmente sarà impossibile pulirlo con successo. In questo caso, rimuovere più fumo possibile, sabbia e detriti.
  • Se il danno da fumo si trova sullo sfondo, chiamare il produttore o il negozio in cui è stato acquistato e chiedere specifiche istruzioni di pulizia.

Cosa ti serve

  • Detergenti al trisodio fosfato (TSP) o simili
  • benne
  • Spugna di grandi dimensioni
  • Guanti di gomma
  • Vecchi panni