Come riparare una bici in fibra di carbonio

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Bici in carbonio, Riparazione - Parte 1
Video: Bici in carbonio, Riparazione - Parte 1

Contenuto

Le bici in fibra di carbonio hanno un enorme vantaggio nella categoria di peso, ma sono anche più costose e meno resistenti di quelle in metallo. In generale, danneggiare la struttura della fibra di carbonio è sufficiente a renderlo inutilizzabile; tuttavia, è possibile riparare alcuni danni minori, anche se non si dispone di competenze o competenze specialistiche.


indicazioni

Utilizzare la fibra di vetro per riparare le bici in fibra di carbonio (uomini in bicicletta immagine di jeecis da Fotolia.com)

    preparazione

  1. Pulire l'area danneggiata rimuovendo i pezzi di fibra di vetro esposti dalla rottura, dalle etichette strappate o da qualsiasi altra cosa che possa impedire alla fibra di vetro di penetrare nella posizione danneggiata.

  2. Usa una massa di riempimento appropriata per ogni buco creato dal danno. Lasciare asciugare l'impasto secondo le indicazioni del produttore prima di procedere.

  3. Passare la carta vetrata nella massa indurita attorno all'area danneggiata per creare una superficie piatta e porosa delle stesse dimensioni della vetroresina. La massa non dovrebbe passare sulla superficie della fibra di carbonio intatta.

    riparazione

  1. Taglia diversi pezzi di fibra di vetro con le dimensioni necessarie per coprire i danni. A seconda del livello di danno dovrai usare più strati. In generale, alcune riparazioni non saranno esteticamente gradevoli e altre non lo faranno per niente. È meglio peccare per prudenza.


  2. Utilizzare la resina epossidica opportunamente preparata per far aderire i singoli pezzi al telaio. Per risultati ottimali, esercitare una pressione sull'area rappezzata mentre si sta asciugando utilizzando una compressione in vinile mantenuta in posizione con un nastro adesivo.

  3. Quando la resina epossidica è completamente conforme alle specifiche del produttore, rimuovere la medicazione e carteggiare l'area finché non è a filo con la fibra di carbonio.

suggerimenti

  • Perché i risultati appaiano lucidi e dipingi l'area riparata.

avvertimento

  • Il danneggiamento di una bicicletta in fibra di carbonio può compromettere seriamente la resistenza del componente danneggiato. Il guasto di un componente compromesso può causare gravi lesioni. Consultare un esperto se non si è sicuri che il danno alla bicicletta possa essere riparato in modo sicuro.

Cosa ti serve

  • Carta vetrata fine (80 grani)
  • Riempi la massa
  • Pezzi di plexiglass
  • Resina epossidica
  • Pezzi di vinile
  • nastro