Ritorno sugli investimenti x rendimento del capitale netto

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Come COSTRUIRE un PORTAFOGLIO d’INVESTIMENTO? Corso GRATUITO sugli INVESTIMENTI
Video: Come COSTRUIRE un PORTAFOGLIO d’INVESTIMENTO? Corso GRATUITO sugli INVESTIMENTI

Contenuto

L'utile sul capitale investito (ROI) e il rendimento del capitale proprio (ROE) sono metodi per misurare l'efficacia della gestione e fanno parte di un sistema di misure che includono anche i margini di profitto come indicatore di redditività e indice dei profitti un indicatore di solidità finanziaria. Senza una serie di parametri di valutazione, le prestazioni finanziarie di un'azienda non possono essere completamente esaminate. ROI e ROE calcolano il tasso di rendimento di un investimento specifico e lo stock di capitale, rispettivamente, valutando l'efficacia delle risorse finanziarie utilizzate.


Calcolo e comprensione del rendimento dell'investimento e del rendimento del capitale netto (profitto con l'immagine del telefono cellulare di Kirubeshwaran da Fotolia.com)

Ritorno sugli investimenti

Il ROI è semplicemente espresso come un rapporto reddito / investimento. Ad esempio, se una casa è stata acquistata per 200.000 RS e un anno dopo è stata venduta per R $ 220.000, il ritorno sull'investimento può essere calcolato come RS 20.000 / RS 200.000 = 10%. Tuttavia, se c'è stato un afflusso di $ 40.000, il ROI del denaro del proprietario della casa è calcolato in $ 20.000 / $ 40.000 = 50%. Pertanto, il risultato dipende da quale investimento viene misurato. Non esiste un'unica definizione per quale tipo di investimento dovrebbe essere utilizzato nel calcolo. Investopedia spiega il ROI in termini generali, descrivendolo come il tasso di rendimento di qualsiasi investimento che l'utente intende misurare. Nel mondo degli affari, gli investimenti possono riferirsi a beni immobili, come macchinari ed edifici, finanziati da debiti a lungo termine più patrimonio netto. La sezione enciclopedia di Entrepreneur Magazine definisce anche il ROI in vari modi, ma include in particolare il rendimento degli investimenti a lungo termine.


Ritorno sull'equità

Il ROE è definito come reddito / patrimonio netto. Ad esempio, se gli azionisti hanno contribuito con R $ 100.000 a un'azienda e il reddito è stato di R $ 20.000 all'anno, il ROE è calcolato come R $ 20.000 / R $ 100.000 = 20%. Ma questa formula non dice se ci fosse il coinvolgimento di debiti per la generazione di reddito di $ 20.000. Quindi, un'altra alternativa è scomporre la formula originale ed esprimerla come il rendimento delle immobilizzazioni diviso per il moltiplicatore azionario, moltiplicato per il totale delle attività / patrimonio netto. Ad esempio, se hai prestato R $ 40.000 di fondi per l'utilizzo nell'operazione, il ROE può essere calcolato come R $ 20.000 / R $ 140.000 * R $ 140.000 / R $ 100.000 = 20%. Il nuovo modello, noto come formula di DuPont, mostra come il ROE sarebbe stato inferiore senza la base patrimoniale aumentata dal prestito. Con l'uso di informazioni finanziarie, anche un'azienda con una cattiva gestione può aumentare il proprio reddito, afferma Russel Investments, la società proprietaria della famosa famiglia di indici Russel Indexes.


La flessibilità del ROI

A causa della versatilità di come un investimento può essere definito, con il ROI, i profitti possono essere misurati rispetto a qualsiasi indicatore, da alcune semplici spese di vendita a molti investimenti complessi in immobilizzazioni. La flessibilità del ROI lo rende adatto a misurare qualsiasi aspetto delle prestazioni di un'azienda, mentre il ROE viene utilizzato solo per misurare le performance azionarie. Quando un investimento include attività correnti e di lungo periodo, il ROI diventa il rendimento delle attività, denominato ROA, un'altra misura abbastanza comune dell'efficacia degli investimenti di un'azienda. Se un investimento misurato è stato effettuato utilizzando esclusivamente il capitale azionario degli azionisti, il ROI diventa ROE.

Affidabilità ROE

Warren Buffett favorisce l'utilizzo del ROE su qualsiasi altra misura del tasso di rendimento, compresi i maggiori indici di profitto per azione, ha spiegato Robert Hagstrom nel suo libro del 2001, "Gli elementi essenziali secondo Buffet". Quando le scorte o gli investimenti sono utilizzati come denominatore comune per il calcolo del ROI, poiché il numero di azioni può rimanere costante e le attività possono essere ridotte dopo l'ammortamento, è possibile che un piccolo aumento aumentare il ROI, distorcendo le prestazioni finanziarie reali. Se l'equity viene utilizzato come base di riferimento, poiché i guadagni guadagnati nell'anno vengono aggiunti all'equity base - che si espande nel tempo - qualsiasi aumento del ROE risulta solo da reali aumenti dei rendimenti, rendendo ROE una misura più affidabile.

Possibile gestione

Esiste un potenziale svantaggio della flessibilità del ROI. Quando la misurazione può essere espressa in diversi modi, un utente può facilmente manipolarlo per adattarlo ai suoi obiettivi. Ogni volta che si ricevono tali dati, il lettore deve assicurarsi che i record siano inseriti, avverte Investopedia. Per quanto riguarda il ROE, sebbene sia una misurazione accurata, sii consapevole della situazione debitoria di un'azienda. Senza fornire informazioni sull'uso delle informazioni finanziarie, gli azionisti possono essere presi alla sprovvista se il ROE cade improvvisamente quando i debiti maturano e vengono ripagati, riducendo la base del patrimonio totale e diminuendo la capacità di guadagnare reddito.