Come rivestire il legno con vernice poliuretanica a base d'acqua

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come rivestire il legno con vernice poliuretanica a base d'acqua - Articoli
Come rivestire il legno con vernice poliuretanica a base d'acqua - Articoli

Contenuto

La vernice poliuretanica a base acquosa presenta alcuni vantaggi rispetto alla vernice tradizionale. Si asciuga rapidamente e può essere rimosso con acqua. Finire in legno con questa vernice spazzolandolo, lasciandolo asciugare e levigarlo. Ripeti questo processo fino a ottenere una finitura lucida e liscia sul legno.


indicazioni

La vernice poliuretanica a base acquosa è più vantaggiosa rispetto alla tradizionale (Tavole di legno come sfondo di Lucy Cherniak da Fotolia.com)
  1. Acquista la vernice a base d'acqua. Proprio come gli inchiostri, è disponibile in alta lucentezza, semi-lucido, satinato, opaco o liscio. La luminosità è brillante e un po 'più spessa, poiché il mascherino è più morbido.

  2. Scegli un luogo per la vernice ben ventilata e priva di polvere.

  3. Assicurati che il legno che stai finendo sia levigato, pulito e privo di polvere. Puliscilo con una flanella.

  4. Mescolare bene la vernice e versare un po 'di lattina in un contenitore. Lo userai in questo contenitore.

  5. Passare delicatamente la vernice sul legno, con movimenti in direzione delle aste di legno. Tenere il pennello il più verticale possibile mentre si dipinge.


  6. Lasciare asciugare la vernice per circa un'ora, a seconda della temperatura e dell'umidità. Dovrebbe rimanere asciutto al tatto.

  7. Vernice di sabbia con carta vetrata 220 o più fine e rimuovere tutta la polvere con una flanella. Ripeti il ​​processo di verniciatura, asciugatura e levigatura fino a ottenere l'aspetto desiderato.

  8. Dopo una settimana, asciugare la superficie con lana d'acciaio "0000", pulirla con una flanella e applicare cera in pasta per ottenere una superficie più bella.

suggerimenti

  • È meglio rivestire il legno orizzontalmente per evitare di gocciolare. Posiziona il legno su una superficie piana, ad esempio un tavolo o un piano di lavoro.
  • Assicurati di utilizzare una spazzola in setola sintetica nuova e pulita. Presta attenzione alle gocce gocciolanti e spazzole quando succede.

avvertimento

  • Non immergere la spazzola nella latta di vernice per evitare la contaminazione della vernice con polvere e detriti.

Cosa ti serve

  • Vernice poliuretanica a base d'acqua
  • Pennello in setola sintetica
  • carta vetrata
  • flanella
  • Contenitore alternativo