Come pulire un arazzo antico

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
fabio pallotta lavaggio arazzi
Video: fabio pallotta lavaggio arazzi

Contenuto

I vecchi arazzi possono aggiungere comfort, colore e profondità a qualsiasi ambiente. Sono estremamente preziosi e fragili, alcuni dei quali sono considerati inestimabili. È molto importante prendersi cura di loro correttamente ed esercitare la massima cura durante la pulizia.


indicazioni

I vecchi arazzi possono aggiungere comfort, colore e profondità a qualsiasi ambiente. (Getty Images / Photodisc / Getty Images)
  1. Rimuovi tutti i gioielli che indossi prima di maneggiare il rivestimento. Un braccialetto o un anello sciolto potrebbe rimanere intrappolato nel tessuto, causando una rottura irreparabile.

  2. Lavarsi accuratamente le mani. Ciò impedirà che sporco o olio dalla pelle vengano trasferiti sul rivestimento.

  3. Pulire il tappeto con una spazzola a setole morbide per rimuovere polvere e detriti. Non applicare troppa pressione in quanto ciò può danneggiare le fibre del tappeto e causare l'usura dei tessuti.

  4. Eseguire l'aspirapolvere imbottito su entrambi i lati, sul lato anteriore e posteriore del rivestimento. Questo rimuoverà polvere o detriti dalla fibra del tappeto e dovrebbe essere fatto solo una o due volte l'anno.


  5. Prendi il rivestimento per un restauratore di tessuti professionale o un vecchio detergente per tappezzeria se è necessaria una pulizia aggiuntiva. Non cercare mai di pulire un vecchio arazzo a casa con un detergente.

suggerimenti

  • Mantieni la tappezzeria in un ambiente pulito e a temperatura controllata per preservarla al meglio.

avvertimento

  • Non tentare mai di riparare un vecchio arazzo a casa, poiché si possono causare danni irreparabili e diminuire notevolmente il suo valore.

Cosa ti serve

  • Spazzola a setole morbide
  • Aspirapolvere
  • Accessorio per tappezzeria