Contenuto
Le tecniche moderne rendono la riparazione chirurgica della cartilagine del menisco una procedura relativamente semplice, ma come in quasi tutti gli interventi chirurgici, esistono rischi e complicazioni.
Gli antibiotici riducono il rischio di infezione nella chirurgia meniscale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Chie Gondo)
Chirurgia del menisco
Secondo Quest Diagnostics, l'intervento chirurgico per la riparazione della cartilagine meniscale dell'articolazione del ginocchio può essere eseguito sia in modo tradizionale aperto che mediante artroscopia mini-invasiva. In entrambe le procedure, i chirurghi cuciono la cartilagine lacerata con punti di sutura solubili.
infezione
Può verificarsi un'infezione nel sito chirurgico, ma gli antibiotici somministrati prima della procedura riducono il rischio.
lesione
La chirurgia può causare danni ai nervi, di solito sotto la pelle. Questa complicazione tende a guarire entro tre mesi dalla procedura. I danni ai nervi più profondi si verificano raramente.
coaguli
Coaguli di sangue possono formarsi nella gamba dopo l'intervento chirurgico. Un programma di tre mesi di farmaci che fluidificano il sangue può ridurre il rischio di formazione di coaguli di sangue nei polmoni.
anestesia
La chirurgia meniscale può coinvolgere sia l'anestesia generale che quella locale. La Mayo Clinic avverte che l'anestesia generale comporta rischi, che vanno dal disorientamento all'infarto o all'ictus, che possono essere fatali, specialmente nelle persone anziane. Molto raramente il paziente può avere una reazione allergica all'anestetico locale.