Le rose sono dannose per i gatti?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Piante velenose per cani e gatti
Video: Piante velenose per cani e gatti

Contenuto

Quando Shakespeare ha scritto "Romeo e Giulietta", ha presentato un capolavoro teatrale che ha generato il proverbio universale: "Ciò che chiamiamo rosa, anche con un altro nome, avrebbe un odore altrettanto bene". Sebbene questo non sia un discorso esatto pronunciato da un'interpretazione di Juliet, l'interpretazione del discorso è che l'importante è ciò che è qualcosa, e non di ciò che viene chiamato. Non si può dire una frase più vera delle rose e dei potenziali danni che alcuni fiori chiamati "rose" rappresentano per il tuo gatto.


La maggior parte delle varietà di rose non sono tossiche per i gatti (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

senso

La maggior parte dei felini ha la tendenza a mordicchiare le piante, solitamente per alleviare il mal di stomaco. Un gatto mangia anche piante per piacergli e il fogliame aggiunge nutrienti e fibre alla vostra dieta. Se il tuo gatto pensa che il tuo giardino e le tue piante domestiche siano parte del tuo apporto nutrizionale giornaliero, dovresti fare attenzione quando pianifichi il tuo schema di giardino per escludere piante potenzialmente tossiche per il tuo felino.

La specie di rose "Rose" è un membro della famiglia delle Rosacee, che genera più di 3.400 tipi di piante, tra cui frutta, arbusti, alberi ornamentali e le bellissime rose rosse che ricevete a San Valentino. La rosa stessa ha così tante varietà che è difficile dire cosa è sicuro e cosa non è piantare nel tuo giardino se possiedi un gatto.


Cos'è sicuro?

La maggior parte delle varietà di rose sono sicure per il tuo gatto se decide di mangiare alcune delle sue piante. L'ASPCA (Società americana per la prevenzione della crudeltà verso gli animali) riferisce che i membri delle specie di Rose sono privi di principi tossici che potrebbero essere dannosi per il loro gatto, cane o cavallo. Tra le rose delle specie di rose, ci sono il tè rosa, la rosa selvatica, la rosa rubigina, la rosa nana e la rosa francese. Alcune delle varietà più vendute sono membri della specie Rosa e sono sicure da avere nei giardini e nelle case con i gatti. Finché controlli con il fioraio che le rose di cui ti sei innamorato sono una varietà di specie di Rose, non devi preoccuparti se il tuo gatto decide di mangiarle.

Cosa evitare

Non tutte le piante che hanno il nome di rose sono sicure per i gatti - ciò che importa è quello che sono, non quello che sono chiamati. L'ASPCA evidenzia tre diverse varietà vegetali chiamate rose tossiche per i gatti. Sono l'obesum Adenium, "Desert Rose" (chiamato anche "azalea del deserto", "falsa azalea" e "giglio-impala"), Helleborus niger, "Rosa del Natale" e Hibiscus syriacus, "rose-de-sarom" (chiamato anche "hibiscus-of-Syria"). Evita queste "rose" a tutti i costi se il tuo gatto è incline a mangiare le piante. L'assunzione di una qualsiasi di queste piante può causare sintomi che vanno dalla nausea alla diarrea fino alla morte, a seconda della varietà.


Agisci

Se il tuo gatto si ammala e sospetti che sia perché ha mangiato parte di un cespuglio di rose o ha rosicchiato le piantine che hai portato a casa, prendi le misure precauzionali appropriate e porta immediatamente il tuo gatto dal veterinario per una corretta diagnosi e trattamento. È anche utile per il veterinario se porti la pianta che sospetti abbia mangiato il tuo gatto. Un'altra opzione è quella di prendere qualsiasi materiale che il tuo gatto possa aver vomitato, in modo che il veterinario possa vedere esattamente cosa sta causando il tuo gatto ad ammalarsi.