Come fare il sapone fatto in casa che è più idratante per la pelle matura

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come fare il sapone fatto in casa che è più idratante per la pelle matura - Articoli
Come fare il sapone fatto in casa che è più idratante per la pelle matura - Articoli

Contenuto

Invecchiando, la tua pelle perde naturalmente elasticità e diventa secca. Saponi e lozioni senza prescrizione possono peggiorare il problema perché i prodotti chimici e le fragranze artificiali seccano ulteriormente la pelle. I saponi fatti in casa non hanno prodotti chimici e profumi aggressivi. La ricetta base è facile da personalizzare e rende più idratante per gli anziani o per una pelle matura.


indicazioni

Il sapone fatto a mano asciuga meno la pelle del sapone commerciale (immagine di sapone fatto a mano da Alison Bowden da Fotolia.com)
  1. Versare l'acqua distillata in una ciotola di ceramica o in una ciotola di acciaio inossidabile. Assicurarsi che la ciotola sia resistente al calore prima di aggiungere soda caustica all'aumentare della temperatura e rompere il contenitore. Aggiungere la soda caustica all'acqua e mescolare lentamente con un cucchiaio di legno fino a quando la soluzione non si dissolve.

  2. Mettere la padella di acciaio inossidabile a fuoco basso e aggiungere il lardo. Mescolare lentamente finché il lardo non si scioglie e aggiungere l'olio d'oliva e il burro di karitè. Continuare la cottura per 15 minuti e togliere la padella dal fuoco.

  3. Attendere almeno cinque minuti affinché la miscela si raffreddi, ma non indurire nella padella e aggiungere la miscela di acqua e soda caustica. Mescolare mentre si versa il composto nella padella. Dovrebbe iniziare a diventare più chiaro e diventare più spesso.


  4. Mescolare la miscela per 15 minuti. Provare la soluzione sollevando una piccola quantità della miscela e versandola sopra. Se la miscela si trova in cima per un momento, prima di tornare alla soluzione, allora hai quella che è nota come traccia. Aggiungi tre cucchiai di olio essenziale, progettato appositamente per fare il sapone, se preferisci un sapone profumato.

  5. Trasferire la miscela di sapone nelle forme di sapone. Versare una quantità uguale di miscela in ogni stampo e coprire con un foglio di alluminio o un foglio di plastica. Rimuovere qualsiasi miscela rimanente dalla padella e scartare. Lavare gli utensili non appena finito.

  6. Rimuovere il sapone dagli stampi dopo 24 ore, che consente di polimerizzare. Provalo prima premendo sul centro in alto del sapone. Se il dito tocca il sapone, ha ancora bisogno di più tempo per guarire o indurire.

suggerimenti

  • Usa l'aceto per pulire tutte le macchie causate dalla soda caustica.

avvertimento

  • Non usare mai gli utensili e le pentole per la preparazione del sapone per cucinare, poiché la soda caustica è pericolosa se ingerita.

Cosa ti serve

  • 350 ml di acqua distillata
  • ½ tazza di soda caustica
  • Ciotola in acciaio inox o ciotola in ceramica
  • Cucchiaio di legno
  • Pentole in acciaio inossidabile
  • 2 ½ tazza di lardo
  • 2 2/3 tazze di olio d'oliva vergine
  • ¼ di tazza di burro di karitè
  • Oli essenziali (facoltativo)
  • Stampi per sapone
  • Foglio di alluminio o pellicola di plastica