Cosa sono mRNA, rRNA e tRNA?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
RNA - Citoplasmatici - mRNA, tRNA, rRNA
Video: RNA - Citoplasmatici - mRNA, tRNA, rRNA

Contenuto

L'RNA è una componente critica di ogni cellula vivente nell'universo. Senza di esso, la vita come la conosciamo non potrebbe esistere. Ci sono tre tipi, ognuno con una singola funzione. L'mRNA è usato per produrre proteine ​​dai geni. L'rRNA, insieme ad altre proteine, forma i ribosomi, che traducono gli mRNA. Il tRNA è il collegamento tra gli altri due tipi di RNA.


L'RNA è un'associazione di nucleotidi, così come il DNA (Comstock / Comstock / Getty Images)

Caratteristiche dell'RNA

L'RNA, o acido ribonucleico, è un polimero lineare di adenina, timina, citosina e uracile, che viene creato nella cellula attraverso un processo chiamato trascrizione e che differisce dal DNA in vari modi. Innanzitutto, gli zuccheri ribosio nei nucleotidi del DNA sono piccoli gruppi idrossilici rispetto all'RNA, da cui il nome acido desossiribonucleico. Questa modifica importante rende l'RNA molto più reattivo. In secondo luogo, il DNA combina la timina con la citosina, mentre l'RNA utilizza l'uracile. Terzo, il DNA tende a formare un'elica nucleotidica a doppio filamento, con coppie di basi che costituiscono i "gradini" di quella scala a elica. L'RNA può essere trovato nella forma a filamento singolo, sebbene formi più comunemente strutture tridimensionali complesse, una caratteristica che serve a conferire funzionalità a queste molecole.


Sintesi di RNA

La trascrizione dell'RNA è un processo mediato dall'RNA polimerasi, un enzima che crea un complemento di RNA per modellare il DNA con l'aiuto di un complesso di proteine. La trascrizione è fortemente regolata da elementi promotori e inibitori. Tutti e tre i tipi di RNA sono sintetizzati in questo modo.

mRNA

MRNA, o RNA messaggero, è il legame tra un gene e una proteina. Il gene viene trascritto dalla RNA polimerasi e l'mRNA risultante viaggia verso il citoplasma, dove viene tradotto dai ribosomi per formare una proteina, con l'aiuto del tRNA. Questa forma di RNA è ampiamente modificata dopo la trascrizione, con modifiche come le capsule di metilguanina e le code di poliadenosina. L'mRNA eucariotico ha spesso degli introni, che devono essere uniti per formare la molecola dell'mRNA nella forma finale.

rRNA

L'RNA, o RNA ribosomiale, è un componente importante dei ribosomi. Dopo la trascrizione, queste molecole di RNA raggiungeranno il citoplasma e si uniranno ad altri rRNA e varie proteine ​​per formare un ribosoma. Ha funzioni strutturali e funzionali. Molte reazioni nel processo di traduzione sono catalizzate da parti importanti di alcuni rRNA nel ribosoma.


tRNA

Il tRNA, o trasportatore di RNA, è il "decodificatore" del messaggio mRNA durante la traduzione delle proteine. Dopo la trascrizione, viene modificato per includere basi insolite come pseudouridina, inosina e metilguanina. Da soli, i ribosomi non possono formare una proteina quando entrano in contatto con l'mRNA. L'anticodone, una sequenza di tre basi fondamentali nel tRNA, si combina con le tre basi nel messaggio mRNA, che è chiamato codone. Questa è la prima funzione di questa molecola, poiché tutti portano anche con sé un amminoacido che corrisponde al codone dell'mRNA. La capacità dei ribosomi di polimerizzare gli amminoacidi si lega al tRNA per formare una proteina funzionale.