Come misurare la resistenza di una barra di messa a terra

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come misurare un impianto di terra
Video: Come misurare un impianto di terra

Contenuto

Scopri come misurare la resistenza di una barra di messa a terra per assicurarti che funzioni correttamente. Queste aste sono utilizzate per la messa a terra di recinzioni elettriche e richiedono una resistenza molto bassa per trasmettere l'elettricità dalla recinzione al terreno. La resistenza misura la capacità di un materiale di limitare il flusso di corrente elettrica. Una resistenza più grande, misurata in ohm, indica che il materiale blocca più flusso di corrente. Il simbolo per l'unità ohm è la lettera greca Ômega - Ω.


indicazioni

Utilizzare un multimetro digitale per misurare la resistenza (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Accendi il multimetro digitale e regola la sua manopola per misurare la resistenza.

  2. Collegare il puntale rosso del multimetro al connettore positivo. La sonda nera deve essere inserita nel connettore negativo. In alcuni modelli di multimetri il connettore negativo è identificato dalla parola "COM", che significa terreno comune.

  3. Spingere i puntali del tester rosso e nero del multimetro alle estremità opposte della barra di messa a terra. Non importa a quali estremità della barra i punti di prova vengono respinti. Il multimetro legge una lettura della resistenza della barra di terra in Ω. Se la lettura non è vicina a 0, almeno nell'intervallo 0,001 Ω, lo stelo potrebbe essere difettoso.


Cosa ti serve

  • Multimetro digitale