Come realizzare una gonna armata (Crinoline)

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Biancheria vittoriana - Cosa si porta sotto?
Video: Biancheria vittoriana - Cosa si porta sotto?

Contenuto

Le crinoline sono tradizionalmente utilizzate sotto abiti e gonne per aumentare la massa e mantenere la forma generale degli abiti durante il giorno o la notte. La maggior parte di noi pensa presto agli abiti degli anni Cinquanta, tuttavia sono diventati una moda del nostro tempo. Se hai bisogno di una gonna armata da indossare sotto un abito da festa o sopra i leggings, puoi farlo da solo adattando le istruzioni di base per ottenere l'aspetto che desideri.


indicazioni

    Come fare una crinolina

  1. Misura i fianchi nel punto più largo. Usando un tessuto di cotone morbido o satinato, taglia la vita due volte questa misura con una larghezza compresa tra 20 e 25 cm. La maggior parte di noi dovrà tagliare due pezzi per la misurazione totale dell'anca. Finisci i bordi del tessuto con un overlock della macchina o un punto a zigzag. Cuci la vita su ciascun lato. Piegare i lati, i lati opposti insieme e cucire a 3,5 cm dal bordo piegato, lasciando uno spazio di 5 cm per l'elastico.

  2. Taglia il tulle a strisce lunghe. La larghezza di queste strisce dipende dalla lunghezza totale desiderata della gonna, ma da 15 a 25 cm funzionerà per la maggior parte. Creerai due grandi giri di tulle secondo le necessità; i lati giusti insieme. La parte posteriore dello strato inferiore dovrebbe essere circa il doppio della lunghezza dello strato superiore della gonna.


  3. Cuci due linee filettate, usando le lunghezze punto più lunghe sulla tua macchina da cucire. Una linea deve essere di circa 5 mm da un bordo all'altro da 1 cm a 1,5 cm. Prendi le linee dalla fila della cucitura inferiore e tira delicatamente per unire il tulle. Vai lentamente e con attenzione per evitare che le linee si rompano. Rinforza con una cucitura a zigzag. Se lo desideri, puoi anche usare una calandra a scomparsa. Fissare saldamente il primo strato in modo che la cintura e la cucitura siano posizionate durante la cucitura del pezzo.

  4. Ripeti il ​​processo sul secondo strato e cuci sul fondo del primo strato. Dovrai solcare il tulle su questo strato della gonna. Per un volume aggiuntivo, usa due strati di tessuto a rete per questo processo mettendoli insieme e cucendo in posizione. Rinforza la cucitura con un punto zigzag stretto.

  5. Cucire il nastro di raso o la striscia di tessuto attorno al bordo inferiore della gonna. Questo è facoltativo, ma eviterà blocchi e disagi. Tagliare l'elastico da 2,5 a 7,5 cm più corto della misurazione della vita e passare attraverso la casa. Cuci le estremità dell'elastico e completa l'apertura dell'involucro.


Cosa ti serve

  • 8 m x 1,80 m di tulle per una lunghezza sotto il ginocchio (Regolare le misure se si sta facendo una breve crinolina o utilizzando una lunghezza più stretta)
  • Tessuto morbido di seta, raso o cotone da 1 m
  • 90 a 140 cm di elastico con 2,5 cm di spessore
  • Nastro di raso o bias, se desiderato
  • Metro a nastro
  • forbici
  • Macchina da cucire
  • Combinare la linea
  • Set Ruffler (opzionale)