Quali sono i sedimenti marini?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Fulvio Onorati (ISPRA): Valutazione e gestione dei sedimenti marini
Video: Fulvio Onorati (ISPRA): Valutazione e gestione dei sedimenti marini

Contenuto

I sedimenti marini sono fondamentalmente piccole particelle insolubili di rocce, suolo, vulcani, corpi chimici e organici, prelevati dalla terraferma all'oceano da fiumi, torrenti e laghi. Queste particelle sono di dimensioni diverse e si trovano generalmente sulle rive degli oceani e sul fondo del mare sotto forma di piccole pietre, pezzi di roccia e ghiaia. Ci sono diverse ragioni alla base della creazione e del movimento di questi sedimenti, che vanno dall'erosione del suolo alle eruzioni vulcaniche, dai terremoti alle tempeste di sabbia, dallo scioglimento dei ghiacciai a un semplice movimento sott'acqua o sulla superficie della terra.


Sedimento marino sotto forma di ghiaia (NA / AbleStock.com / Getty Images)

fonti

I sedimenti organici originano principalmente sotto e sopra la superficie terrestre come depositi di rifiuti di diversi eventi e reazioni naturali. Ciò significa che la creazione di queste particelle non è esclusiva, ma è fortemente associata alla distruzione e alla corrosione dei materiali esistenti sulla superficie terrestre. Più specificamente, questi sedimenti hanno la loro origine associata a minerali, sostanze chimiche, rocce e rocce.

tipi

Esistono quattro tipi principali di sedimenti marini, composti da diversi materiali organici e inorganici. Questi includono sedimenti autogeni, sedimenti biogeni, sedimenti vulcanogenici e sedimenti cosmogenici. I sedimenti autogeni sono il risultato di reazioni chimiche tra i minerali presenti nei mari e nei fiumi o sono semplicemente creati durante il processo di condensazione delle acque marine durante il cambiamento delle condizioni meteorologiche. Allo stesso modo, i sedimenti biogenici sono resti insolubili di organismi viventi sulla terra e in mare (come l'osso, ad esempio), e i sedimenti vulcanogenici sono minuscole particelle di roccia, eruzioni vulcaniche, minerali e vari altri elementi naturali. Infine, in contrasto con i precedenti, i sedimenti cosmogenici sono piccoli meteoriti e grani che hanno origine extraterrestre.


drive

La principale forma di trasporto dei sedimenti marini è costituita da fiumi, torrenti, cascate e laghi, che alla fine si collegano al mare e trasportano sedimenti di varie categorie e dimensioni. Anche se sembra un semplice processo di spostamento di sedimenti da un luogo all'altro attraverso l'attività fluviale, un'indagine accurata suggerisce che la regolarità con cui avviene il trasporto dei sedimenti dipende da diversi fattori, come la dimensione e la composizione dei sedimenti, la pressione del fiume e la direzione dei sedimenti. venti.

implicazioni

I sedimenti marini sono considerati ausiliari e pericolosi per la vita marina. Ad esempio, questi sedimenti trasportano una particella di terreno fertile dalle rive del fiume, che alla fine si traduce in un contributo allo sviluppo naturale della vita marina. Allo stesso modo, i fiumi inquinati contenenti rifiuti pericolosi delle industrie e delle linee fognarie possono anche trasportare sedimenti sul mare, con conseguente inquinamento delle acque e distruzione della vita marina.