Come seminare le piantine nei vassoi di germinazione

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Germinazione e Trapianto: Seminare Piantine... Adesso non puoi PIU’ SBAGLIARE
Video: Germinazione e Trapianto: Seminare Piantine... Adesso non puoi PIU’ SBAGLIARE

Contenuto

Se hai un grande giardino e hai bisogno di coltivare un sacco di piante a basso costo, i vassoi di germinazione sono l'opzione migliore. Piantare sui semenzali è meglio che piantare su vassoi piatti perché riduce al minimo i danni alla radice durante il trapianto. Mentre i giardinieri professionisti hanno vassoi per seminare piantine, il giardiniere domestico dovrà seminarli a mano. Per le piantine, devi avere qualcosa da seminare. Un cucchiaio di sale da cucina è più adatto per questo compito. Scegli il tuo vassoio in base alle dimensioni delle piante che desideri prima di trapiantarle.


indicazioni

Come seminare le piantine nei vassoi di germinazione (Visage / Stockbyte / Getty Images)
  1. Riempire un contenitore con miscelazione di alta qualità per la germinazione e aggiungere acqua lentamente fino a quando non è abbastanza umido per rimanere coerente ma non inzuppato. Riempi i vassoi di germinazione con questa miscela.

  2. Utilizzare un filo riscaldato per creare un piccolo foro al centro di ciascun divisore. Metti un seme o due in ogni buca se i livelli di germinazione sono bassi. Raccogli i semi con un cucchiaio di sale e stendili sopra il terreno. Premi la terra con la punta delle dita. Esaminare leggermente i semi se la varietà che si sta piantando ha bisogno di protezione.

  3. Posizionare ciascun vassoio di germinazione su un vassoio di immersione o un altro grande contenitore semplice pieno d'acqua. Rimuovere l'acqua rimanente all'interno del vassoio di immersione e posizionare i vassoi di germinazione in cui i semi cresceranno. Lasciare i vassoi di germinazione all'interno degli altri per la stabilità.


suggerimenti

  • Tenere i vassoi di germinazione inumiditi fino a quando due serie di foglie crescono sulle piantine, quindi aggiungere 1/4 L di fertilizzante liquido per molteplici scopi nell'acqua. A seconda della varietà, i semi dovrebbero impiegare dalle quattro alle sei settimane per maturare fino alla dimensione richiesta per trapiantarli.
  • Ridurre le piante ad una singola piantina per divisione del vassoio di germinazione durante il diradamento, eliminando le piante più deboli circa tre settimane più tardi o quando mostrano chiari segni di sviluppo, come l'aspetto delle foglie.

Cosa ti serve

  • Vassoi di germinazione
  • Miscelazione di alta qualità per la germinazione
  • Vassoi ad immersione per piantine