Somiglianze tra curva isoquant e curva di indifferenza - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Somiglianze tra curva isoquant e curva di indifferenza

Una curva isoquante mostra la possibilità di produrre un'azienda a un determinato livello di input. Le curve di indifferenza si riferiscono al vantaggio che un consumatore riceve quando acquista articoli con una certa somma di denaro. La differenza tra questi due strumenti è che l'isoquanto mostra le scelte di un'azienda, mentre la curva di indifferenza mostra le scelte di un consumatore. Ci sono molte somiglianze tra di loro.

I due grafici mostrano le possibilità di scelta quando si spende una certa somma di denaro (immagine di grafici commerciali di Chad McDermott da Fotolia.com)

Scelte possibili

La principale somiglianza tra i due metodi è che entrambi coinvolgono le curve. Una tabella mostra anche le opzioni disponibili a un determinato livello di input. Disegnare la curva suggerisce che ci sono opzioni di produzione e consumo intermedie, anche se non specificatamente elencate nella tabella, che sono disponibili in punti lungo la curva. Secondo Middlebury College, una mappa di curve isoquant include tutte le possibili scelte di produzione. Una mappa delle curve di indifferenza include tutte le scelte di consumo disponibili.

Massimizzare il rendimento

Entrambe le curve presuppongono che l'utente stia cercando di massimizzare il rendimento. Il limite della curva isoquant è il massimo che un'azienda può produrre e il margine della curva di indifferenza è il massimo che un consumatore può comprare. Il mancato massimizzare il rendimento produce un rendimento al di sotto della linea della curva. Secondo l'Università di Seattle, i due grafici presumono che la curva rappresenti l'uso più efficiente delle risorse disponibili.

Ritorni marginali

Il ritorno marginale è una caratteristica di entrambi i tipi di grafici. L'isoquanto mostra il risultato dell'aggiunta di una risorsa alla produzione come addetti aggiuntivi. In un primo momento, l'aggiunta di più lavoratori farà sì che la società produca più beni a un ritmo crescente, ma alla fine, aggiungendo un altro lavoratore non aumenterà la produzione dello stesso importo. Questo è simile al ritorno marginale su una curva di indifferenza. Una persona sete ottiene un grande beneficio ricevendo una bottiglia d'acqua, ricevendo mille bottiglie non è più così impressionante.

compensazione

Le compensazioni sono presenti in entrambe le curve. Produrre più di un articolo in fabbrica riduce la quantità di un altro articolo che può produrre e la tabella mostrerà due elementi. L'isoquanto non mostra i potenziali sottoprodotti che i consumatori possono acquistare, né consente la possibilità che gli input non siano completamente intercambiabili. Per la curva di indifferenza, il consumatore sceglie solo tra due elementi, come la carne bianca o rossa. Il modello non menziona che il consumatore può comprare pesce, per esempio.


Categorie Popolari

Top