Qual è l'uso del connettore di alimentazione ATX a 12 pin e 4 pin

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Qual è l'uso del connettore di alimentazione ATX a 12 pin e 4 pin - Articoli
Qual è l'uso del connettore di alimentazione ATX a 12 pin e 4 pin - Articoli

Contenuto

Identificare i cavi di alimentazione del computer e conoscere il loro scopo è un must per chiunque effettui la manutenzione. Il connettore 12V a 4 pin viene normalmente utilizzato per alimentare l'unità centrale di elaborazione (CPU). La costruzione fisica e la capacità operativa del connettore a 4 pin 12V sono definite nello standard ATX Advanced Technology eXtended 12V.


Scopri lo scopo del connettore ATX a 4 pin e 12 volt (Immagine a colori medusa di robert mobley da Fotolia.com)

finalità

Il connettore 12V a 4 pin viene utilizzato per fornire ulteriore alimentazione alla scheda madre. L'uso più comune di questo connettore è quello di fornire un alimentatore da 12 volt per la CPU. Le schede madri che richiedono questo connettore sono conosciute come schede madri ATX da 12V.

Attrezzature da costruzione

Il connettore 12V a 4 pin è composto da quattro fili che forniscono due linee di alimentazione a 12 volt utilizzando cavi 18 AWG. I fili sono codificati a colori, con il nero per le linee di segnale COM e il giallo con una striscia nera per le linee a 12 V.

configurazione

Il connettore ATX a 4 pin utilizza quattro pin avvolti in un coperchio di plastica e disposti in uno schema quadrato. Il manicotto di plastica attorno ai contatti metallici del connettore, in alternativa, è sagomato in una forma quadrata e cupuliforme per garantire che i pin siano collegati nell'ordine corretto.