A cosa serve la scala GPU?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
PROBLEMI DI TEMPERATURA CON LA SCHEDA VIDEO? - 4K UHD ITA
Video: PROBLEMI DI TEMPERATURA CON LA SCHEDA VIDEO? - 4K UHD ITA

Contenuto

Il computer si basa su due componenti principali per il rendering delle immagini, la scheda grafica e il monitor. I monitor sono disponibili in una varietà di dimensioni e proporzioni per larghezza, altezza o rapporto dello schermo, mentre le moderne schede grafiche mostrano foto e video in un'ampia gamma di risoluzioni e formati. Quando l'output da esso non è del tutto equivalente alle capacità del monitor, è possibile utilizzare la funzione della scheda grafica in scala GPU per adattarsi al meglio alle immagini e ai video su schermo.


La scala della GPU può allungare o diminuire la visualizzazione di un video o un'immagine (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

definizione

Il termine "scala GPU" è un acronimo per le scale delle unità grafiche, un'opzione disponibile su più schede video, che ridimensiona automaticamente il contenuto che non è ben calibrato per la visualizzazione su un monitor. Se abilitato, il processore grafico funge da intermediario tra le specifiche indicate dall'applicazione di input e l'output effettivo. La GPU riceve l'input di visualizzazione originale dalla sorgente dell'immagine da sottoporre a rendering, esegue la funzione di ridimensionamento sulla sua scheda processore e quindi genera l'immagine o il video modificato sul monitor.

Mantenimento delle proporzioni dello schermo

Il mantenimento delle proporzioni originali dell'input è un tipo comune di scala GPU che la scheda video può eseguire. Molte applicazioni e video sono calibrati per essere visualizzati con una misurazione dell'ampiezza 4-per-3. Ad esempio, potresti avere un monitor le cui dimensioni hanno proporzioni predefinite di 16 pollici di altezza e 9 di larghezza. In questo caso, il video 4 a 3 sembrerà allungato orizzontalmente in normali condizioni di esposizione. Se attivi le proporzioni, puoi scegliere di visualizzare l'immagine alla sua larghezza e altezza normale; facendo ciò, il video verrà visualizzato con la migliore qualità possibile, ma aggiungerà barre nere lungo la porzione del bordo dello schermo che non viene utilizzata.


Scala a schermo intero

Il mantenimento del rapporto aspetto è il tipo appropriato di scala GPU se si desidera guardare un video o un'immagine di alta qualità su un monitor con rapporto incompatibile. Se preferisci che sia la dimensione dello schermo, attiva semplicemente la scala GPU a schermo intero, che allungherà il video. Una dimensione della relazione originale viene mantenuta mentre l'altra, solitamente l'orizzontale, viene allungata. Questa opzione causerà l'utilizzo dell'intero schermo, ma di conseguenza il video o l'immagine saranno distorti e la qualità compromessa.

Sincronizzazione centrata

È inoltre possibile scegliere di visualizzare il contenuto da solo sullo schermo alle sue dimensioni e risoluzione normali attivando la funzione di scala GPU della scheda centrata sulla scheda video, in modo che l'input video venga visualizzato sul monitor nel suo formato codificato originale. Con questo tipo di scala il processore della scheda video esegue il rendering di ogni pixel come prescritto nella sorgente di input e aggiunge semplicemente barre orizzontali e verticali attorno alla porzione inutilizzata dello schermo.