Contenuto
Mantenere un equilibrio tra esercizio, allenamento e riposo può essere complesso. Un cavallo può adattarsi a un regime di allenamento impegnativo nel tempo senza problemi di salute significativi legati allo stress. Tuttavia, molti cavalli non si adattano mai completamente e sono influenzati negativamente da frequenti allenamenti, viaggi e gare. I problemi ai piedi sono la causa principale della claudicatio e il sovraccarico di un cavallo può contribuire alla debolezza o alla compromissione delle articolazioni o degli zoccoli, con conseguente artrite, malattia navicolare e laminite.
Un cavallo in forma dovrebbe riprendere la normale respirazione entro 10 minuti dall'allenamento (Comstock / Comstock / Getty Images)
Stress e stanchezza
Un cavallo sovraccarico sosterrà la tensione psicologicamente e fisicamente. Lo stress e la fatica possono essere esposti in diversi modi, tra cui soffiare forte attraverso le narici, respirare con difficoltà, frequenza cardiaca superiore al normale, mancanza di appetito o diventare "schizzinosi", perdita di energia ed entusiasmo, mancanza mancanza di attività, perdita di peso, lento sviluppo muscolare, scarso rendimento, aumento delle infezioni e tempi di recupero più lunghi dopo l'allenamento o la malattia. Un cavallo sottoposto a un allenamento o ad un programma di allenamento particolarmente impegnativo può sviluppare rigidità muscolare, con conseguente aumento della ferita. Qualsiasi combinazione di questi segni è un'indicazione del livello di forma fisica del cavallo. Il cavallo ha bisogno di tempo per riprendersi prima di continuare l'allenamento. Lascia che il tuo cavallo abbia una o due settimane di riposo e riduca il livello di allenamento fino a quando non riguadagna la normale forza fisica e mentale.
disidratazione
La notevole massa muscolare di un cavallo lo rende altamente suscettibile alla disidratazione. Quando si lavora duramente a temperature elevate, un cavallo genera un considerevole calore muscolare, che causa sudore e perdita di elettroliti essenziali, con conseguente affaticamento muscolare e crampi. La disidratazione può verificarsi anche durante l'inverno quando un cavallo può rifiutarsi di bere acqua ghiacciata. Il sovraccarico di un cavallo nella stagione fredda può provocare l'infiammazione da artrite. Esegui esercizi moderati, stiramenti delicati o esercizi pratici che scaldino sufficientemente i muscoli del cavallo e mitighino gli effetti dell'artrite. Un cavallo disidratato avrà i capelli asciutti e opachi. Un cavallo deve mangiare da 10 a 15 litri di acqua pulita ogni giorno. Tenere una scorta di elettroliti equini in caso di emergenza.
Calore esaurito
L'esercizio intenso in condizioni umide ed eccezionalmente calde può causare esaurimento da calore (ipotermia) in cavalli scarsamente o bene condizionati. I sintomi di esaurimento del calore comprendono battito cardiaco accelerato, respiro superficiale, sudorazione profusa, perdita di coordinazione e comportamento disorientato o irrequieto. L'ipotermia severa conduce a colpi di sole e provoca spasmi nei fianchi e nel diaframma, collasso e convulsioni. Un cavallo che ha una temperatura corporea superiore a 42 gradi Celsius per un breve periodo può subire danni al cervello e morte. Il colpo di calore è un'emergenza che richiede di chiamare immediatamente un veterinario.
laminite
Il sovraccarico di un cavallo su superfici dure può causare laminite. La malattia degenerativa dello scafo causa infiammazione acuta, gonfiore e mancanza di flusso sanguigno ai tessuti che attaccano la parete dello scafo ai tessuti sottostanti del piede. La condizione è estremamente dolorosa e fa camminare il cavallo sui talloni invece delle punte delle zampe quando cammina. L'animale sarà riluttante a muoversi, non vuole muoversi in cerchi stretti, e preferisce stare in piedi con le zampe anteriori distese e le zampe ripiegate sotto il suo corpo. Se un cavallo è sovraccarico di laminite, questo può diventare grave, con conseguente danno irreparabile alle lame e destabilizzazione dell'osso del pedale, che lo fa affondare nelle suole del cavallo.
Malattia navicolare
La malattia navicolare è più spesso correlata a un cavallo che esegue regolarmente lavori difficili su superfici dure. Questa condizione incurabile colpisce tipicamente entrambe le zampe anteriori ed è indicata da un graduale aumento della claudicatio intermittente fino a quando le ossa navicolari vicine al tallone del cavallo iniziano a deteriorarsi. Un cavallo con malattia navicolare esita a girarsi e accorciare il ritmo.