Overdose di Rimadyl nei cani

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti
Video: 86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti

Contenuto

Rimadyl è il marchio di un rimedio antinfiammatorio per il dolore, il carprofen. Viene somministrato ai cani per alleviare il dolore, in particolare il dolore di artrite e ridurre la febbre. Questo tipo di farmaco è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (NSAID) della stessa famiglia di ibuprofene e naxoproxen. Questi farmaci possono essere letali per i cani, perché un'overdose di Rimadyl negli animali è un'emergenza medica secondo il libro "Il libro della pillola per i farmaci per il tuo cane e gatto".


Rimadyl di solito non è raccomandato per (immagine labrador di Viacheslav Anyakin da Fotolia.com)

dosaggio

La dose normale di Rimadyl è di 2 mg per ogni sterlina che il cane pesa, secondo il produttore del prodotto, Pfizer. Il libro "Il libro della pillola per i farmaci per il tuo cane e gatto" nota che i cani sono stati testati assumendo 20 mg / kg per 14 giorni e raramente hanno sofferto di sintomi da sovradosaggio. Tuttavia, non è raccomandato somministrare più della dose prescritta dal veterinario.

sintomi

I sintomi di cani che soffrono di sovradosaggio Rimadyl comprendono feci nere che assomigliano a catrame, nausea (in cui il cane lecca spesso le labbra e si restringe), vomito, perdita di appetito, sete aumentata, minzione più frequente, gonfiore dell'addome e della sensibilità addominale, secondo la veterinaria Dott.ssa Anne Marie Manning. Il cane non vorrà che si appoggi sull'addome o sulla pancia e potrebbe non essere in grado di sdraiarsi a causa del dolore.


significato

Overdose di rimadyl possono causare sanguinamento nel tratto digerente, che fa sì che le feci diventino scure. Rimadyl può anche danneggiare i reni del cane, che provoca un improvviso aumento della sete, minzione frequente e un colore pallido. Ma il più mortale è il danno al fegato. Segni di danno epatico includono tutti i segni di sovradosaggio Rimadyl più una mancanza di energia e scolorimento della pelle all'interno delle orecchie, i bianchi degli occhi e delle gengive.

trattamento

I cani con sovradosaggio con Rimadyl necessitano di lavaggio dello stomaco se non hanno già iniziato a vomitare. Hanno bisogno di carbone attivo per aiutare ad assorbire la tossina presente nello stomaco. Quindi dovrebbe essere somministrato un antiacido come la famotidina. Per evitare la disidratazione e danni renali, il cane dovrà essere posto sotto anestesia e dotato di un catetere, oltre a ricevere liquidi per via endovenosa. Se non smette di vomitare, può essere somministrato un farmaco anti-nausea.


speculazione

I bastardi labrador o labrador sono considerati più inclini agli effetti collaterali e ai sovradosaggi di Rimadyl rispetto a qualsiasi altra razza di cane. I labrador che usano Rimadyl sono noti a morire, secondo la Guida canadese ai cani. Tuttavia, i labrador sono più inclini all'artrite rispetto ad altre razze quindi forse sono la razza che riceve più rimadyl e quindi sembra soffrire più effetti collaterali.