Segni e sintomi di autismo ad alto funzionamento negli adulti

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Autismo in età adulta
Video: Autismo in età adulta

Contenuto

I genitori e i professionisti medici spesso notano segni e sintomi di autismo ad alto funzionamento nei primi anni, ma alcuni individui raggiungono l'età adulta prima di essere riconosciuti come autistici. I mali comportamentali, come le alterate abilità sociali, di apprendimento e di comunicazione, indicano l'autismo ad alto funzionamento o la sindrome di Asperger (un'altra forma di autismo) negli adulti. Questi sintomi dovrebbero essere prestati immediatamente per garantire una vita sana ed equilibrata per gli adulti autistici.


La mente di un autistico ad alto funzionamento opera in modo molto diverso dalle menti non autistiche (immagine del cervello blu di John Sfondilias da Fotolia.com)

Diminuzione della capacità sociale

Gli adulti con autismo ad alto funzionamento presentano in genere abilità sociali svantaggiate o del tutto assenti. Trovano l'interazione sociale difficile, dal momento che hanno l'incapacità di comprendere la comunicazione non verbale e tendono a interpretare letteralmente le parole, il che impedisce loro di comprendere le sottigliezze della libera interazione sociale. In queste situazioni, rimangono repressi nell'iniziare una conversazione, evitare il contatto visivo, ritirarsi alla solitudine o avversione all'esposizione o all'indifferenza verso i gesti fisici di affetto, come un abbraccio e tocchi. Secondo il sito Web Autism Info Guide, gli adulti affetti da Asperger possono comunicare in modi normali, ma mostrano un estremo interesse in certe aree, a volte facendo un monologo ininterrotto su questi argomenti.


Comportamento ripetitivo ed eccentrico

Che si tratti di ripetere ripetutamente le linee di un libro, ripetere costantemente un suono o un gesto o ripetere parti di una conversazione precedente, le persone affette da autismo ad alto funzionamento mostrano un'esigenza di ripetizione. Alcuni di essi mostrano un interesse estremo e ripetuto per gli oggetti, anche in piccole banalità. Di solito si sentono estremamente emotivi ma non sono in grado di esprimerlo usando il comportamento normale, quindi si verificano spesso sbalzi d'umore. Coloro che sono affetti da autismo o sindrome di Asperger subiscono a volte sovraccarichi sensoriali che impediscono loro di concentrarsi. Tale eccesso di stimolazione può causare convulsioni. Coloro che sono affetti da Asperger possono anche mostrare una mancanza di coordinazione fisica.

Sviluppo mentale

Sebbene non sia un "sintomo" dell'autismo ad alto funzionamento, i segni di capacità mentali adeguate o superiori alla media differenziano quelli con autismo ad alto e basso funzionamento. Gli adulti con alto funzionamento o sindrome di Asperger possono avere un QI di 85 o più, alcuni addirittura hanno un QI di genio. Man mano che crescono, questi individui possono essere in grado di prendersi cura di se stessi, esibendo adeguate capacità di auto-aiuto e comportamenti adattivi (esclusi i comportamenti sociali). Le loro menti funzionano semplicemente in modo diverso dalla maggior parte, offrono eccellenza nella scienza e sono caratterizzate da duro lavoro, devozione ed essere estremamente metodiche e in grado di concentrarsi intensamente su piccoli dettagli.