Come insegnare le buone maniere ai bambini

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
GALATEO DELLE BUONE MANIERE
Video: GALATEO DELLE BUONE MANIERE

Contenuto

I bambini sono in una fase della loro vita quando sono in procinto di apprendere le abilità sociali necessarie per prosperare come membri della società. È imperativo che i genitori, i tutori e le figure di autorità incoraggino e mostrino le buone maniere in modo che possano imparare cosa significa essere una persona istruita. Con una guida adeguata, i bambini possono imparare ad esercitare un'etichetta appropriata in una varietà di situazioni sociali.


Le buone maniere preparano i bambini al successo in età adulta (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Buon esempio

I bambini si basano sul comportamento degli altri attraverso il processo di apprendimento mediante l'osservazione, quindi è importante dare l'esempio delle buone maniere che vuoi che dominino. Quando vedi che ricevi educatamente degli ospiti nella tua casa, tratti gli altri con rispetto e fai pratica con le buone maniere al tavolo, lo faranno anche loro. D'altra parte, se istruisci loro a comportarsi in modo educato e poi a trattare gli altri con mancanza di rispetto, saranno confusi e inizieranno a chiedersi se le buone maniere siano davvero necessarie.

gratificante

I bambini imparano anche a distinguere tra comportamenti appropriati e inappropriati in base ai quali l'atteggiamento si traduce in ricompensa e quale risulta nella punizione. Un bambino che riceve un caloroso incoraggiamento salutando educatamente un ospite nella propria casa sarà più propenso a ripetere questo atteggiamento in futuro. Mentre cerchi di insegnare l'etichetta corretta al tavolo, fai sapere in anticipo che se si comportano bene, possono prendere un gelato mentre tornano a casa o guadagnare mezz'ora di più per guardare la televisione, mentre le cattive maniere non provocheranno il gelato o privilegi televisivi di notte. Sii coerente con le tue promesse di ricompensa e punizione; un bambino che viene informato che le buone maniere al tavolo si trasformeranno in un gelato e viene ricompensato in questo modo, anche se non ha rispettato l'accordo, apprenderà che non è davvero necessario avere l'etichetta sul tavolo.


Verbalizzare le aspettative

Alcuni bambini potrebbero non riconoscere che un particolare comportamento sociale è inappropriato a meno che non dite loro apertamente quale comportamento aspettarsi da loro. Se hai cercato di rafforzare un atteggiamento, come "grazie" in scenari appropriati e pensi che tuo figlio non stia ancora comportandosi in modo socialmente appropriato, prova a tirarlo da parte e spiega, "Quando le persone fanno cose buono per noi, è educato dire "grazie". "Quindi fai domande come" Cosa dici quando qualcuno ti fa un favore? " e "Se hai lasciato cadere il tuo giocattolo e l'ho preso per te, cosa dovresti dirmi?" per assicurare che il bambino abbia capito la lezione.

Ripeti e correggi

Il momento migliore per correggere il linguaggio sociale e il comportamento non istruito è questo. La prossima volta che tuo figlio dice qualcosa di maleducato, come "Eww, lo odio quando fai quella brutta insalata!" Spiega immediatamente che la cosa più educata da dire sarebbe: "Non mi piacciono molto i piselli, posso invece mangiare le carote?" Se tuo figlio si alza e dice ad alta voce e dice che devono fare la cacca, dì "Quello che hai appena detto era davvero inappropriato. La prossima volta, voglio che tu dica a bassa voce", ho bisogno di usare il bagno "Se il tuo bambino prende il giocattolo di un altro bambino, vai subito ad esso e dì qualcosa del tipo:" Era troppo spesso. Pedrinho non vorrebbe prendere il suo giocattolo senza chiedere. Torna e chiedi gentilmente se può prestarti. "Quindi rimani vicino fino a quando il bambino non restituisce il giocattolo e chiede educatamente:" Posso giocare con questo camion adesso? Possiamo condividere e giocare insieme, se vuoi. "