Sintomi di tonsillite acuta

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La tonsillite: quali sono i sintomi e le cure?
Video: La tonsillite: quali sono i sintomi e le cure?

Contenuto

Quando viene diagnosticata una tonsillite acuta, si soffre di una improvvisa infiammazione delle tonsille a causa di un'infezione virale o batterica. Molto simile alla tonsillite cronica, questa forma della malattia porta con sé una serie di sintomi indesiderabili.


Sintomi di tonsillite acuta (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Mal di gola

Nella maggior parte delle persone, la tonsillite provoca un mal di gola a causa di un gonfiore delle tonsille. L'immagine è spesso accompagnata da un certo livello di dolore o difficoltà a deglutire e può anche causare raucedine o addirittura perdita di voce.

decolorazione

Se apri la bocca insieme all'infiammazione, le tonsille appaiono spesso rosse o addirittura schizzate con piccole chiazze bianche.

Febbre e mal di testa

La febbre bassa, tra 37 ° C e 38 ° C, è un altro sintomo comune di tonsillite. A volte questa febbre è anche associata a "brividi" e mal di testa periodici.

gonfiore

Poiché la maggior parte delle persone che soffrono di tonsillite affronta un'infiammazione delle tonsille, non è raro che le ghiandole intorno al collo e persino nella mascella mostrino anche un gonfiore.


Dolore addominale

Anche se non è un sintomo comune negli adulti, alcuni bambini con tonsillite soffrono anche di un certo livello di dolore addominale.

trattamento

Se sei afflitto da una forma virale di tonsillite, l'auto-cura è davvero l'unica opzione di trattamento. Ciò è dovuto alla resistenza dei virus ai farmaci, quindi liquidi caldi e farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere usati per alleviare il dolore e altri sintomi associati. Nei casi di forma batterica, un antibiotico, come la penicillina, è usato per trattare l'infezione, ma si dovrebbe anche prendere in considerazione una cura adeguata per alleviare alcuni dei sintomi.