I sintomi della malattia linfoproliferativa

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Leucemia linfatica cronica: come riconoscerla, segni, sintomi
Video: Leucemia linfatica cronica: come riconoscerla, segni, sintomi

Contenuto

La malattia linfoproliferativa è anche nota come malattia di Castleman. In questa malattia il sistema linfatico matura cellule linfatiche di dimensioni insolite. La malattia è anche chiamata iperplasia linfoide angiofollicolare o iperplasia dei linfonodi. È una malattia rara che è in corso studi dall'Istituto Nazionale di Ricerca sul Genoma Umano che la definisce una sindrome autoimmune linfoproliferativa.


La malattia linfoproliferativa è una malattia rara e lo è stata (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Malattia di Castleman Unicornic

La malattia dell'unicentric Castleman si manifesta solo interessando un linfonodo che tipicamente può essere nell'addome o nel torace. La Mayo Clinic afferma che la maggior parte delle volte non ci sono sintomi in questa forma di malattia. Tuttavia, a volte può presentare alcuni sintomi. Questi possono includere una sensazione di sazietà senza mangiare, che può anche essere percepita come una pressione nell'addome o nel torace. Questa condizione può darti problemi con la respirazione o quando cerchi di mangiare. Altri sintomi includono anemia o mancanza di globuli rossi, sudorazione eccessiva, febbre leggera, affaticamento, perdita di peso o eruzione cutanea.


Morbo di Castleman multicentrico

La malattia di Castleman multicentrico di solito colpisce più di un linfonodo. Poiché il sistema linfatico aiuta a combattere le infezioni e poiché è diffuso in tutto il corpo, le persone che hanno la malattia di Castleman multicentrica possono sperimentare una varietà di sintomi. Possono avere febbre o sudorazioni notturne che possono immergere la lettiera. Ci possono essere danni ai nervi, specialmente nei piedi e nelle mani, producendo una debolezza o intorpidimento chiamato neuropatia periferica. Altri sintomi possono includere perdita di appetito, nausea, vomito, perdita di peso, affaticamento, debolezza, gonfiore dei linfonodi in particolare all'inguine, sotto le braccia, la regione della clavicola e il collo.

SLPA

La sindrome linfoproliferativa autoimmune può produrre alcuni sintomi simili a quelli delle due versioni della malattia di Castleman. Può anche indurre sintomi come l'ipertrofia del fegato - anche possibile nella malattia multicentrica di Castleman - epistassi frequenti, sovrapproduzione di cellule T classificate come ipertrofia doppia negativa, milza e globuli bianchi che rimangono attive anche dopo non sono più necessari L'Istituto Nazionale di Ricerca sugli Gnomi Umani afferma anche che SLPA può alterare un gene nel tuo corpo.