Contenuto
Ci sono alcuni sintomi di gravidanza universalmente riconosciuti come la nausea mattutina e le mestruazioni ritardate. Ma ci sono altri meno comuni che possono anche indicare una gravidanza. Se sospetti di essere incinta, un test a casa è un modo semplice e in genere devi confermarlo. Nel frattempo, assicurati di avere uno dei seguenti sintomi di gravidanza insoliti.
Ci sono alcuni sintomi di gravidanza universalmente riconosciuti come la nausea mattutina e le mestruazioni ritardate (Foto per gentile concessione di stock.XCHNG)
Variazioni di umorismo
Sebbene sia comune a molte donne in gravidanza, gli sbalzi d'umore vengono citati raramente come sintomo precoce. Per alcune donne, tuttavia, improvvisi sbalzi d'umore sono la prima indicazione della gravidanza.
Congestione nasale
Alcune donne sperimentano congestione nasale durante la gravidanza non correlata a raffreddori o allergie. Questa condizione è chiamata rinite gestazionale e può anche indurli a russare di più.
spasmi
Molte donne accusano crampi mestruali durante le prime settimane di gravidanza. Sono il risultato dell'allungamento e dell'espansione dell'utero per fare spazio al crescere del bambino.
gas
I gas sono un sintomo sgradevole ma molto comune della gravidanza. All'aumentare del livello di progesterone, la digestione rallenta e fa sì che si accumulino nel corpo.
Avversioni alimentari
Se l'odore del caffè al mattino fa fluttuare lo stomaco o non riesci a vedere nemmeno le uova strapazzate, non sei da solo, la maggior parte delle donne incinte provano una sorta di avversione al cibo.
emorragia
Quando un uovo fecondato impianta nell'utero, alcune donne sperimentano sanguinamento. Di solito si verifica nel periodo in cui è stata programmata la mestruazione o pochi giorni prima.