Come realizzare un sismografo con una scatola da scarpe

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Ecco cosa puoi realizzare con una scatola di scarpe
Video: Ecco cosa puoi realizzare con una scatola di scarpe

Contenuto

Quando si verificano terremoti, viene utilizzato un dispositivo chiamato sismografo per registrarli. Sebbene i dispositivi moderni registrino i loro dati attraverso un computer, i modelli più vecchi utilizzavano un ago che tracciava i motivi su un foglio di carta. Insegnando ai bambini i terremoti, puoi aiutarli a costruire un semplice sismografo. Gli studenti possono costruire il dispositivo con una scatola da scarpe in breve tempo utilizzando materiali semplici e questo darà loro una visione affascinante di come gli scienziati studiano i terremoti.


indicazioni

I sismografi sono usati per misurare l'intensità dei terremoti (Jason Reed / Photodisc / Getty Images)
  1. Rimuovere il coperchio dalla scatola da scarpe.

  2. Fai un taglio orizzontale di 10 cm su uno dei bordi più lunghi della scatola da scarpe vicino al bordo inferiore. Usa un righello per assicurarti che l'apertura sia diritta. Fai un altro taglio sul lato opposto di fronte al primo.

  3. Tagliare la carta in strisce larghe 10 cm e legarle insieme per formare un lungo foglio di carta. Inserire il foglio in una delle aperture e tirarlo attraverso l'altro in modo che si trovi all'interno della scatola da scarpe.

  4. Metti una fascia elastica intorno alla scatola da scarpe in modo che sia allungata sopra la parte superiore della scatola e attraverso un'estremità delle aperture su entrambi i lati. Metti un'altra fascia elastica intorno alla scatola, allineandola con le altre estremità delle aperture.


  5. Lega un marcatore a punta fine su entrambi gli elastici usando una linea o una corda. Dovrebbe essere tenuto in posizione verticale con la punta che tocca il foglio di carta.

  6. Tirare il foglio di carta attraverso la scatola di scarpe. Il marcatore disegnerà una linea su di esso. Per dimostrare il sismografo, chiedere a uno studente oa un aiutante di dondolare il tavolo o la superficie sotto l'apparecchio. La linea tracciata dal marker oscilla.

Cosa ti serve

  • Scatola di scarpe
  • righello
  • Forbici o Coltello per Artigianato
  • carta
  • Nastro adesivo
  • Bande elastiche
  • Indicatore con punto fine
  • Filo o corda