A proposito di velluto

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Mani di velluto (1979)   Adriano Celentano ed Eleonora GiorgI
Video: Mani di velluto (1979) Adriano Celentano ed Eleonora GiorgI

Contenuto

Velvet è un tessuto di lusso con una storia che risale a migliaia di anni fa. In molte epoche e culture, il velluto era un tessuto molto apprezzato che simboleggiava ricchezza, potere e prestigio. L'intreccio di velluto conferisce un'aria ricca che spesso è associata ai reali. Grazie ai moderni metodi di produzione, questo tessuto ricco, un tempo privilegio dell'élite, è disponibile a prezzi accessibili per l'uso nell'abbigliamento e nell'arredamento di tutti i giorni.


velluto (immagine di velluto viola da parte di robert mobley da Fotolia.com)

Caratteristiche del velluto

Il termine "vellutato" si riferisce alla tessitura di un tessuto e non al suo contenuto. Il velluto ha una trama che viene creata quando le cravatte si formano durante il processo di tessitura. Il tessuto è su un lato del tessuto mentre l'altro lato è piatto. Altri tessuti che hanno trame di trama sono spugne e coteles. La differenza tra il velluto e questi altri tessuti è che nel primo le trame vengono tagliate, formando una superficie morbida e strutturata su tutto il tessuto. Il tessuto ha cinghie che non sono tagliate e il cavo ha anelli nelle linee piuttosto che attraverso la superficie.

Tipi di velluto

Il velluto può essere prodotto da una varietà di fibre, tra cui seta, rayon, acetato e cotone. Ogni tipo di fibra produce un tipo di velluto leggermente diverso. Il velluto di seta è il più elegante e costoso, con un rivestimento morbido e una superficie scintillante. I velluti sintetici realizzati in rayon e acetato simulano la brillantezza del velluto di seta, ma di solito sono più pesanti e non cadono. Ci sono alcuni tessuti di velluto che sono fatti da una pila di rayon su un supporto di seta. In questo caso risolviamo due problemi contemporaneamente: possiamo avere la tenda di seta in un tessuto più economico. Il velluto di cotone, spesso chiamato "vellutino", è il tipo più duro e resistente. La superficie del velluto di cotone ha una lucentezza più leggera rispetto alla seta o sintetica.


Usi di velluto

Tutti i tipi di velluto possono essere tinti in modo efficace con colori profondi e sono più popolari nelle tonalità scure che evidenziano il tessuto ricco di tessuto. La miscela di seta e rayon viene spesso utilizzata per abiti lunghi e da sera che sottolineano la sua morbidezza. Il velluto sintetico, realizzato interamente in acetato o rayon, è meno costoso e più facile da curare ed è spesso un sostituto per seta e velluto di rayon. Questo tipo può essere utilizzato per tutti i tipi di indumenti morbidi. Il velluto di cotone è adatto sia per l'abbigliamento che per la decorazione. Gilet, gonne, blazer e cappotti possono essere fatti con esso. Viene anche usato per i costumi. La sua durata lo rende anche ideale per la casa. Sontuosi copriletti, tappezzerie, tende e cuscini possono essere realizzati in velluto di cotone.

Considerazioni sul taglio del velluto

La maggior parte dei tessuti di velluto hanno un pisolino, quando si passa la mano attraverso il tessuto si sente morbido in una direzione e ruvida nell'altra. L'aspetto del velluto è influenzato dal sonnellino, con il colore del velluto che appare più scuro nella direzione in cui il pelo sale. Quando un pezzo viene tagliato, è necessario fare attenzione in modo che il pisolino funzioni nella stessa direzione in ogni pezzo. Molti tipi di velluto commerciale includono layout specifici etichettati "con pisolino". Napping dovrebbe anche essere considerato quando si taglia pezzi di tessuto, tappezzeria o quando si taglia e si cuciono le tende.


Suggerimenti per il cucito di velluto

Quando si attacca il tessuto di velluto in preparazione per la cucitura, posizionare i perni nelle linee di cucitura per evitare di lasciare segni. Le cuciture dovrebbero essere cucite nella direzione del pisolino quando possibile. Quando si premono le cuciture, non posizionare il ferro caldo direttamente su entrambi i lati del tessuto. Un ferro applicato direttamente schiaccerà l'intreccio del tessuto. Invece, applicare il vapore al velluto o utilizzare una scheda speciale nota come piastra dell'ago. Allenati usando la placca ago su un pezzo di velluto per assicurarti che la trama non sia danneggiata.