Perché il sole è attratto dagli oggetti neri?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Perché il sole è attratto dagli oggetti neri? - Articoli
Perché il sole è attratto dagli oggetti neri? - Articoli

Contenuto

In una calda giornata estiva, noti facilmente la differenza se indossi abiti scuri o leggeri. La temperatura può essere esattamente la stessa, ma i tessuti più scuri sembrano diventare più caldi, e lo è ancora di più con gli oggetti neri. I raggi del sole che raggiungono gli oggetti di questo colore li fanno diventare più caldi di altri colori. Una ragione per questo è che assorbono più raggi del sole rispetto a quelli leggeri.


Gli oggetti neri assorbono la luce solare più facilmente di quelli più leggeri (Comstock / Comstock / Getty Images)

Proprietà della luce solare

La luce solare è la radiazione solare. Quando viene filtrata attraverso l'atmosfera terrestre, questa radiazione colpisce la terra come una combinazione di luce intensa e calore intenso. È importante per quasi tutta la fauna e la flora del pianeta. Stimola la fotosintesi, che è vitale per il rilascio di ossigeno nell'atmosfera, e influenza il tempo e le stagioni. L'esposizione al sole è anche importante per la fissazione della vitamina D nel corpo umano, ma in eccesso può causare il cancro.

Luce solare in colori chiari

I colori più chiari tendono a riflettere più luce e assorbono meno. Per questo motivo, gli oggetti più leggeri tendono ad essere più freddi degli oggetti scuri. Alcuni costruttori usano questo fattore a loro favore e usano materiali leggeri per costruire tetti che riflettono l'energia solare e portano grandi risparmi sull'energia elettrica a casa, appartamento o ufficio. I corridori, i ciclisti e gli atleti che praticano sport all'aria aperta spesso indossano anche abiti leggeri, in quanto aiutano a mantenere il corpo più fresco durante le competizioni o gli esercizi, il che può aiutarti a ottenere più energia.


Luce solare a colori scuri

I materiali scuri si scaldano molto più velocemente se esposti alla luce solare perché assorbono più di quanto riflettano. Per questo motivo i pannelli per catturare la luce solare sono scuri. Questi pannelli catturano la luce del sole e usano il calore e l'energia che produce per fornire l'energia necessaria per case o edifici. È anche comune vedere i vestiti invernali in colori scuri, poiché le proprietà di assorbimento aiutano a mantenere la persona calda a temperature molto fredde.

Luce solare su oggetti neri

La luce solare ha un'interazione unica con oggetti neri. Quando vediamo i colori in natura o altrove, sono in realtà riflesse lunghezze d'onda della luce. Quando tutta la luce viene assorbita, non c'è colore, lasciando solo il nero. Nello spazio, ecco come vengono chiamati i "buchi neri". Sono il miglior esempio di un oggetto nero che assorba tutta la luce del sole dalle stelle vicine e non le riflette di nuovo. Pertanto, vengono rilevati con altri mezzi, ad esempio misurando le emissioni di radiazioni o mediante attrazione gravitazionale su oggetti vicini. Assorbendo tutto il calore, gli oggetti neri catturano più calore e si scaldano più velocemente di qualsiasi altro oggetto.


Protezione della luce solare

Anche se i colori scuri sono più caldi dei colori chiari, indossare indumenti scuri può portare benefici per la salute a lungo termine. Tessuti più scuri fatti di cotone proteggono dai raggi ultravioletti, il che significa che sarai più caldo stando al sole. Tuttavia, assorbire meno raggi UV ha anche i suoi vantaggi, poiché significa che il rischio di contrarre il cancro della pelle diminuisce nel tempo.