Come realizzare una saldatura sottile

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come Saldare  Lamiere Sottili con la Saldatrice Elettrica
Video: Come Saldare Lamiere Sottili con la Saldatrice Elettrica

Contenuto

I componenti elettronici sono attaccati ai pad su circuiti stampati (PCB) attraverso un processo chiamato saldatura. La lega per saldatura è fondamentalmente un composto metallico che si scioglie a una certa temperatura e forma una connessione elettrica tra i perni dei componenti e le pastiglie corrispondenti sulle piastre. Terminali di contatto a montaggio superficiale estremamente piccoli (SMD) rendono molto difficile la saldatura di questi componenti in piccoli chip su circuiti stampati. Questo compito richiede non solo strumenti specializzati, ma anche abilità per effettuare saldature di precisione.


indicazioni

La saldatura dei componenti SMD richiede una buona saldabilità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Accendere il saldatore e portarlo a una temperatura di 375 gradi Celsius.

  2. Posizionare il PCI su una superficie piana e asciutta con il lato del componente rivolto verso l'alto.

  3. Identificare i pad sulla scheda in cui il componente deve essere saldato. Fondere un po 'di flusso di saldatura in uno di questi inserti. Per fare ciò, tieni semplicemente il filo di saldatura sull'inserto e tocca il punto di contatto tra il filo e l'inserto con la punta del saldatore. Una volta che il flusso di saldatura si è sciolto e riempito l'inserto, rimuovere il filo di saldatura e la punta. Riposizionare la punta del saldatore nel suo supporto.

  4. Tenere il componente da saldare con una pinza e posizionarlo sulla scheda in modo che i suoi pin siano in linea con gli inserti. Si noti che il componente sarà inclinato su un lato a causa della saldatura su uno dei pad. Premere leggermente il componente con una pinza sulla parte superiore e toccare l'inserto saldato con la punta del saldatore. La saldatura si scioglierà e il componente si affloscia verso il basso. Ritrarre la punta del saldatore e lasciare raffreddare la lega per 2-3 secondi.


  5. Saldare il perno successivo mantenendo il filo di saldatura nel punto di contatto del perno componente con il relativo inserto e toccandolo con la punta del saldatore. Il saldatore si scioglierà rapidamente e riempirà il tablet. Ritrarre il filo e la punta e ripetere questo processo per saldare il resto dei pin.

avvertimento

  • Tenere la punta del saldatore lontano dal corpo in quanto potrebbe causare gravi ustioni alla pelle.
  • Lavorare in un'area ben ventilata poiché la saldatura e i fumi del flusso di saldatura possono causare problemi respiratori e irritazione agli occhi.

Cosa ti serve

  • Saldatore con punta fine e angolare
  • Circuito stampato
  • Flusso di saldatura
  • Filo di saldatura
  • pinzetta