Contenuto
Il glucosio è uno zucchero semplice e una fonte essenziale di energia per le cellule viventi. Solitamente è solido ed è un reagente comune nei laboratori di chimica. Gli studenti delle scuole superiori e dei college spesso creano soluzioni di glucosio perché si dissolve facilmente nell'acqua. Questo esperimento dimostrerà i calcoli necessari per determinare la concentrazione di una soluzione.
indicazioni
La soluzione di glucosio (immagine di laboratorio di Alina Isakovich da Fotolia.com)-
Scegli la massa totale della tua soluzione di glucosio. Supponiamo per questo esempio di voler preparare 200 grammi di soluzione. La massa di glucosio e acqua nella soluzione avrà un totale di 200 grammi.
-
Determina la concentrazione di glucosio nella soluzione. Supponiamo di voler preparare una soluzione di glucosio al 10%. La concentrazione della soluzione di glucosio sarà la massa del glucosio divisa per la massa della soluzione.
-
Determina la quantità di glucosio necessaria per la massa desiderata della soluzione e la concentrazione di glucosio. Sai che Mg / Ms = c, dove Mg è la massa di glucosio, Ms è la massa di soluzione desiderata e c è la concentrazione desiderata di glucosio. Mg / Ms = c, quindi Mg = (Ms) (c) = (200g) (0,10) = 20 g per questo esempio. Misurare 20 g di glucosio con una scala.
-
Calcola la massa d'acqua per la soluzione di glucosio. La massa della soluzione è di 200 grammi e la massa del glucosio è di 20 grammi. La massa d'acqua è quindi di 180 grammi. Posiziona il becher sulla bilancia e metti 180 grammi di acqua al suo interno.
-
Aggiungere 20 grammi di glucosio misurati al punto 3 nei 180 grammi di acqua preparati nel passaggio 4. Miscelare il glucosio fino a completa dissoluzione. La soluzione avrà una massa totale di 200 grammi e una concentrazione del 10% (20 g / 200 g = 0,1 = 10%).
Cosa ti serve
- 20 g di glucosio
- 180 g di acqua
- equilibrio
- Becher 250 ml