Come fare una soluzione al glucosio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
Preparazione soluzione a molarità nota
Video: Preparazione soluzione a molarità nota

Contenuto

Il glucosio è uno zucchero semplice e una fonte essenziale di energia per le cellule viventi. Solitamente è solido ed è un reagente comune nei laboratori di chimica. Gli studenti delle scuole superiori e dei college spesso creano soluzioni di glucosio perché si dissolve facilmente nell'acqua. Questo esperimento dimostrerà i calcoli necessari per determinare la concentrazione di una soluzione.


indicazioni

La soluzione di glucosio (immagine di laboratorio di Alina Isakovich da Fotolia.com)
  1. Scegli la massa totale della tua soluzione di glucosio. Supponiamo per questo esempio di voler preparare 200 grammi di soluzione. La massa di glucosio e acqua nella soluzione avrà un totale di 200 grammi.

  2. Determina la concentrazione di glucosio nella soluzione. Supponiamo di voler preparare una soluzione di glucosio al 10%. La concentrazione della soluzione di glucosio sarà la massa del glucosio divisa per la massa della soluzione.

  3. Determina la quantità di glucosio necessaria per la massa desiderata della soluzione e la concentrazione di glucosio. Sai che Mg / Ms = c, dove Mg è la massa di glucosio, Ms è la massa di soluzione desiderata e c è la concentrazione desiderata di glucosio. Mg / Ms = c, quindi Mg = (Ms) (c) = (200g) (0,10) = 20 g per questo esempio. Misurare 20 g di glucosio con una scala.


  4. Calcola la massa d'acqua per la soluzione di glucosio. La massa della soluzione è di 200 grammi e la massa del glucosio è di 20 grammi. La massa d'acqua è quindi di 180 grammi. Posiziona il becher sulla bilancia e metti 180 grammi di acqua al suo interno.

  5. Aggiungere 20 grammi di glucosio misurati al punto 3 nei 180 grammi di acqua preparati nel passaggio 4. Miscelare il glucosio fino a completa dissoluzione. La soluzione avrà una massa totale di 200 grammi e una concentrazione del 10% (20 g / 200 g = 0,1 = 10%).

Cosa ti serve

  • 20 g di glucosio
  • 180 g di acqua
  • equilibrio
  • Becher 250 ml