Staphylococcus aureus e sue caratteristiche biochimiche

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Chimica organica (Riepilogo reazioni di Eliminazione e Sostituzione) L141
Video: Chimica organica (Riepilogo reazioni di Eliminazione e Sostituzione) L141

Contenuto

Lo Staphylococcus aureus è un batterio sferico Gram-positivo che cresce in grappoli, simili a grappoli d'uva. Fa parte della normale flora del corpo umano. Abita il corpo senza causare danni per la maggior parte del tempo. Lo Staphylococcus aureus è un batterio facoltativo anaerobico in grado di eseguire sia la respirazione anaerobica che aerobica. Possono essere patogeni e causare malattie. L'MRSA (o Staphylococcus aureus resistente alla meticillina) è un ceppo patogeno, che si trova più spesso negli ospedali.


Colonie di batteri (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Yasser)

identificazione

I batteri sono spesso sottoposti a un test di classificazione chiamato colorazione di Gram. La colorazione di Gram classifica i batteri in base alla struttura delle loro pareti cellulari. Il test di colorazione di Gram è una serie di passaggi che aggiungono diverse macchie alle cellule batteriche. I batteri Gram-positivi, come lo Staphylococcus aureus, hanno una parete cellulare molto spessa. Il muro spesso contiene la tintura all'interno della cellula e lascia la cellula viola al microscopio. La colorazione di Gram non determina la patogenicità o la capacità di causare malattie. Entrambi i batteri Gram-positivi e Gram-negativi possono causare malattie.

effetti

Staphylococcus aureus è un residente naturale del corpo umano. Può essere trovato sulla pelle e sulle mucose, come il naso. Può causare malattie o infezioni se vengono modificate condizioni normali del corpo, ad esempio se il sistema immunitario viene soppresso a causa di un raffreddore o di un'altra infezione secondaria. Lo stafilococco aureo può causare bolle, intossicazione alimentare, sindrome da shock tossico e polmonite.


considerazioni

Lo stafilococco aureo è anche responsabile delle infezioni ospedaliere. Queste infezioni sono spesso gravi perché resistenti agli antibiotici. MRSA e VISA / VRSA (o Staphylococcus aureus resistente / intermedio a Vancomicina) sono ceppi che hanno sviluppato l'immunità agli effetti degli antibiotici. Questa caratteristica rende questi ceppi di Staphylococcus aureus difficili da trattare e potenzialmente potenzialmente letali.

Caratteristiche biochimiche

Staphylococcus aureus converte in energia le molecole, come il glucosio, uno zucchero a sei carbonio, in energia attraverso un processo chiamato respirazione cellulare. La respirazione cellulare è una serie di processi metabolici che creano energia sotto forma di ATP. L'ATP è una forma efficiente di energia immagazzinata, che può essere facilmente utilizzata dalle cellule. Esistono due tipi di respirazione cellulare: aerobica e anaerobica. La respirazione aerobica può avvenire solo in presenza di ossigeno. La respirazione anaerobica, chiamata anche fermentazione, può avvenire senza ossigeno. Lo Staphylococcus aureus è un batterio facoltativo anaerobico. Ciò significa che normalmente eseguirà la respirazione cellulare aerobica, ma se l'ossigeno non è disponibile, può eseguire la respirazione anaerobica per la produzione di energia. Lo stafilococco aureo produce un enzima chiamato catalasi. Catalasi aiuta lo Staphylococcus aureus a scomporre il perossido di idrogeno in ossigeno in acqua, dal momento che il perossido di idrogeno può essere una tossina per alcuni organismi.


prevenzione

Il numero di infezioni causate da MRSA è aumentato. Le infezioni della pelle rappresentano la maggior parte di questi casi, mentre le infezioni invasive rappresentano meno. Tuttavia, infezioni invasive o gravi causano migliaia di morti ogni anno. Il modo migliore per combattere queste infezioni è attraverso sforzi di prevenzione come lavarsi accuratamente le mani tra il contatto con ciascun paziente.