Come fare un tappeto di pelle di pecora

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Concia pelle pecora fai da te .
Video: Concia pelle pecora fai da te .

Contenuto

I tappeti di pelle di pecora sono caldi e morbidi e conferiscono alla stanza un aspetto rustico e naturale. Se si preferisce provare a creare il proprio tappeto, può essere un processo piuttosto complicato, ma il risultato sarà la soddisfazione che sentirai.


indicazioni

pecora (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
  1. Prendi una pelle di pecora fresca. Verifica con qualcuno che alleva pecore per la produzione di carne. Anche se le pecore sono create dalla lana, potresti essere in grado di acquistare la pelle da una che è morta per cause naturali, anche se potresti dover rimuovere la pelle da sola.

  2. Immergere la pelle in una ciotola piena di acqua fredda. Cambiare l'acqua ogni ora fino a quando il sangue sembra essere scomparso.

  3. Lavare la pelle con acqua fredda usando una piccola quantità di sapone per rimuovere il grasso. Sciacquare bene

  4. Raschiare tutta la carne sulla pelle con un coltello da sega. Trascina il coltello attraverso la pelle con un angolo di 45 gradi fino a quando tutta la carne viene raschiata.

  5. Sciogliere 2,7 kg di allume di potassio in 22 litri di acqua fredda. Sciogliere 680 g di carbonato di sodio e 1,3 kg di sale in 11 litri di acqua fredda e aggiungere lentamente alla soluzione di allume di potassio, mescolando bene per 5 minuti.


  6. Immergere la pelle di pecora nella soluzione. Immergere per 2 a 5 giorni o fino a una settimana.

  7. Rimuovere la pelle di pecora dalla soluzione di concia e lavarla in acqua fredda con una piccola quantità di sapone, risciacquando molto bene. Estendilo per permettere all'acqua in eccesso di drenare.

  8. Coprire il lato della pelle (non il lato di lana) con olio di mocotó, coprendo tutta la carne. Lasciare penetrare l'olio per 1 ora e quindi applicare un altro strato. Coprire la pelle con pellicola trasparente e lasciarla riposare per una notte in modo che l'olio possa penetrare.

  9. Lavorare il lato della pelle su una superficie dura, come lo schienale di una sedia, per renderlo flessibile. Deve essere lavorato un paio di volte al giorno mentre si asciuga.

  10. Taglia il tappeto, se lo desideri. Mettilo sul pavimento e goditi il ​​tuo nuovo tappeto.

avvertimento

  • Se lasci asciugare la pelle della pecora senza lavorarci sopra, il tappeto sarà completamente asciutto e duro sul fondo.

Cosa ti serve

  • Pelle di pecora fresca
  • sapone
  • 2,7 kg di allume di potassio
  • 680 g di carbonato di sodio
  • 1,3 kg di sale
  • Ceppa olio
  • Lavandino o serbatoio
  • Grande secchio di plastica o pattumiera
  • Ho visto un coltello