Tecniche di raccolta con tampone per il collaudo di attrezzature industriali

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Recupero, riciclo e rigenerazione dei gas fluorurati - Webinar Confartigianato e GeneralGas
Video: Recupero, riciclo e rigenerazione dei gas fluorurati - Webinar Confartigianato e GeneralGas

Contenuto

Le attrezzature industriali, in particolare nell'industria alimentare, richiedono una pulizia impeccabile. La semplice aggiunta di un microbo, o batteri, a una catena di montaggio alimentare può potenzialmente far ammalare centinaia di consumatori. Le aziende testano periodicamente i microbi tramite tecniche di tampone. Tuttavia, il tipo di asta del tampone dovrebbe essere specificamente progettato per raccogliere il campione nel modo più preciso.


Il test delle attrezzature industriali per i microbi inibisce la diffusione delle malattie (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Funzione tampone

Il passaggio di un tampone si basa sul semplice assorbimento di un campione di microbi in un materiale, come un tampone di cotone, per l'analisi. Le persone devono utilizzare attrezzature industriali e molte aziende si alternano per coprire tutti i turni. L'attrezzatura è costantemente esposta ai microbi umani respirando, tossendo, starnutendo o toccando. La ricerca microbiologica è essenziale per un prodotto alimentare sterilizzato e per la salute pubblica.

Metodologia del tampone

Il tampone dovrebbe rimanere sterile all'interno del suo contenitore di imballaggio appena prima dell'uso per evitare letture errate. Passarlo sopra la superficie prevista e reinserirlo immediatamente nel suo contenitore di imballaggio designato. Il contenitore di solito ha un mezzo per prevenire la moltiplicazione dei microbi. Qualsiasi distorsione del conteggio del campione originale può portare a un'analisi errata della popolazione microbica di apparecchiature industriali.


Tipi di tampone

Un normale tampone ha un'estremità con punta di cotone. Tuttavia, la composizione del cotone è dannosa per la salute dei microbi. Gli acidi grassi di cotone distruggono i microbi prima di essere esaminati da un microbiologo autorizzato. I tamponi di spugna o di schiuma sono progettati specificamente per le esigenze di rilevamento di microbi industriali. Il campione è al sicuro dalla tossicità, consentendo una visualizzazione accurata del grado di crescita del campione nell'apparecchiatura.

Tipi di barre

Incredibilmente, il gambo del tampone influisce sulla tecnica di raccolta. Steli di legno tipici contengono gli stessi acidi grassi associati ai tamponi. Il legno reagirà con i microbi una volta che ritorna alla confezione dopo la raccolta dei campioni. Le barre di plastica sono un'opzione praticabile in quanto non reagiscono con i microbi, ma possono sfaldarsi durante la raccolta o il trasporto. La nuova tecnologia consente l'uso di filo di alluminio e persino rayon come materiali più sicuri. Nessuno di essi influisce sulla salute o sulla quantità di microrganismi, fornendo un campionamento accurato.


Rilascio di microbi

Un'altra preoccupazione riguardante le tecniche è la quantità di microbi rilasciati dal tampone stesso. Il CLSI (Clinical and Laboratory Standards Institute) designa gli standard sui tamponi negli Stati Uniti e la loro particolare applicazione, per evitare un'analisi errata dei microbi non rilasciati. Il tipo di spugna o di schiuma non è avvolto strettamente come un batuffolo di cotone. I microbi rimangono bloccati nella testa arrotolata, causando solo il 30-50% del campione da rilasciare, afferma Rapid Microbiology.