Tecniche per dipingere pavimenti in cemento

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tutorial stesura smalto per pavimento cemento garage Smalto alta resistenza V33 Yagos.it
Video: Tutorial stesura smalto per pavimento cemento garage Smalto alta resistenza V33 Yagos.it

Contenuto

I prodotti di finitura per pavimenti in cemento creano un trattamento finale durevole e aiutano a creare bellissime combinazioni di design. Ci sono molti tipi disponibili. Se vuoi dipingere il tuo pavimento in cemento, usa una vernice a base epossidica, ma ci sono anche quelli specifici per cemento o vernici trasparenti.


Dipingere il pavimento di cemento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Epossidico in due parti

Il rivestimento epossidico bicomponente è disponibile in colori predeterminati: grigio e beige. Ogni kit contiene le parti che devono essere miscelate per tre minuti prima di applicare il prodotto in posizione. Preparare la superficie applicando una sostanza acida appropriata. Marcare il pavimento con l'acido aiuterà l'adesione della vernice al pavimento. Utilizzare un rullo per applicare la copertura sul pavimento. Lavora a quadrati di 50 cm per 50 cm, sovrapponendo i bordi dipinti mentre esegui l'applicazione. Inizia via dal passaggio di accesso o dagli ingressi e dipingi verso di esso. Finisci il dipinto dal pavimento di fronte alla porta. Spargere macchie di vernice colorata sul rivestimento per renderlo più interessante. La superficie verniciata può essere esposta al traffico leggero alle 12 o alle 16 e al traffico normale dopo le 24 o le 48. Pulire gli attrezzi con acqua calda e sapone.


Epossidici di una parte

Prima di utilizzare una vernice epossidica monocomponente, preparare il calcestruzzo secondo le istruzioni del produttore per garantire una finitura più duratura. Prodotti diversi possono richiedere vari metodi, ma in generale i pavimenti in cemento devono essere preparati con una sostanza acida. Applicare il prodotto con un rullo di vernice, con una cadenza da 37 a 48 metri quadrati ogni quattro litri. Dipingi aree di 50 cm per 50 centimetri alla volta, applicando nella direzione più comoda per te e in un modo che ha più senso nella stanza in cui stai lavorando. Può essere dal basso in avanti o da un lato all'altro. Poiché ogni ambiente è diverso, pianificare l'applicazione prima di iniziare. Inizia sempre dalla porta e finisci vicino all'ingresso. È possibile applicare due livelli con un intervallo di 24 ore. Non aspettare più di quello tra le mani, perché il primo può curare prima che venga applicato il secondo. Quindi quest'ultimo non aderirà al precedente.


Vernice concreta

I colori concreti sono disponibili in colori solidi e semitrasparenti. L'opaco assomiglia molto alle normali vernici, coprendo l'intera superficie del calcestruzzo. I traslucidi enfatizzano l'aspetto naturale del calcestruzzo. Quindi, se vuoi coprire i difetti del pavimento, usa colori che non sono trasparenti. Applicarli allo stesso modo delle vernici epossidiche. Utilizzare un rullo di vernice per stenderli, in aree di 50 cm per 50 cm ogni volta. Fai pennellate omogenee con il rullo, sovrapponendo i bordi di ogni sezione per evitare linee marcate. Disporre due strati per un risultato uniforme.