Come testare i componenti elettronici con un multimetro

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Testare I componenti Elettronici
Video: Testare I componenti Elettronici

Contenuto

Se hai bisogno di scoprire come funzionano i componenti elettronici oi circuiti, puoi facilmente testarli a casa con un multimetro. Tre componenti elettronici primari sono utilizzati nei circuiti. Il condensatore immagazzina energia in un campo elettrico, l'induttore immagazzina energia in un campo magnetico e un resistore aumenta la differenza di potenziale tra due punti.


indicazioni

Multimetro digitale standard (Immagine multimetro digitale di TekinT da Fotolia.com)
  1. Testare la resistenza collegando il multimetro alla configurazione della resistenza (indicata dal simbolo omega). Metti il ​​pulsante nell'impostazione più bassa sopra la resistenza del componente (che può essere controllato leggendo le bande di colore). Se non specificato, impostare il pulsante sull'impostazione più bassa.

    Posizionare una sonda su ciascun lato del resistore, di solito su collegamenti estesi. Se la misurazione non è conclusiva (indicata da zero o da un valore molto alto), regolare il pulsante in alto o in basso secondo necessità.

    I resistori sono componenti elettronici che resistono al flusso di corrente elettrica per aumentare la tensione. Sono usati per controllare la tensione o la corrente.


  2. Testare un condensatore collegando il multimetro alla configurazione del condensatore (indicato dalla lettera "C"). Impostalo sull'impostazione più bassa dopo la capacità del componente (che può essere controllata leggendo le bande di colore). Se non specificato, imposta l'impostazione più bassa.

    Posizionare una sonda su ciascun lato del condensatore, solitamente in aperture ad incasso. Se la misurazione non è conclusiva (indicata da valori zero o molto alti), regolare il pulsante su o giù secondo necessità.

    I condensatori immagazzinano energia in un campo elettrico e sono usati per immagazzinare la carica per dopo o per controllare la corrente.

  3. Testare un induttore collegando il multimetro alla configurazione dell'induttore (indicato dalla lettera "H"). Posiziona il pulsante nell'impostazione più bassa al di sopra dell'induttanza del componente (che può essere controllata leggendo le bande di colore). Se non specificato, imposta l'impostazione più bassa.


    Posizionare una sonda su ciascun lato dell'induttore, di solito su collegamenti estesi. Se la misurazione non è definitiva (indicata da valori zero o molto alti), regolare il pulsante su o giù come richiesto.

    Gli induttori immagazzinano energia nei campi magnetici generati dal passaggio di corrente nelle bobine. Possono essere utilizzati per immagazzinare energia o controllare la corrente elettrica.

suggerimenti

  • Metti le connessioni rosse e nere nelle rispettive prese sul multimetro. Induttori e resistori molto piccoli con una resistenza inferiore a 100 ohm presenteranno un cortocircuito.
  • I multimetri analogici mostrano il valore dell'unità misurata quando si sposta il puntatore sulla scala stampata, mentre i multimetri digitali sono più precisi e mostreranno i risultati su un display LCD o LED.

avvertimento

  • Scaricare i condensatori prima di testarli, poiché non si scaricano sempre da soli.
  • Non toccare mai un circuito chiuso con le mani mentre si è in contatto con una fonte di alimentazione.

Cosa ti serve

  • multimetro
  • Collegamenti rossi e neri
  • Condensatore, resistenza o induttore