Rimozione di polipi durante colonscopia e recupero

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Polipectomia di Polipo del Colon con Endoloop - Endoscopic polypectomy with the use of endoloop
Video: Polipectomia di Polipo del Colon con Endoloop - Endoscopic polypectomy with the use of endoloop

Contenuto

Secondo la Mayo Clinic, un polipo del colon è un piccolo gruppo di cellule che crescono nella mucosa di quell'organo. I polipi del colon variano in dimensioni e forma e sono generalmente innocui. Tuttavia, la maggior parte dei casi di tumore del colon inizia come polipi benigni. Le persone di 50 anni o più sono nel gruppo a rischio per lo sviluppo di polipi. La colonscopia è considerata il metodo più efficace per rilevare queste strutture. Una volta identificati, possono essere rimossi in modo sicuro.


Tipi di polipi

Il National Cancer Institute (NCI) negli Stati Uniti riporta che la maggior parte dei polipi del colon sono chiamati adenomatosi. Sebbene solo un piccolo numero di polipi benigni diventi canceroso, la maggior parte dei polipi cancerosi sono adenomatosi.

Gli altri polipi del colon e del retto sono per lo più chiamati iperplastici. Sono piccoli polipi che si sviluppano più frequentemente nel colon sinistro o destro e sono difficilmente maligni.

sintomi

I polipi del colon non sempre causano sintomi, ma esami regolari come la colonscopia possono diagnosticare polipi precancerosi e rimuoverli in modo sicuro.

Alcune persone con polipi possono avere sanguinamento rettale, feci sanguinolente e, in rari casi, dolori addominali.

colonscopia

La colonscopia è il test più sensibile disponibile per rilevare il polipo e il tumore del colon-retto.

Durante la preparazione all'esame, il medico la informerà di eventuali restrizioni dietetiche e di eventuali lassativi da ingerire per la pulizia dell'intestino. Prima della colonscopia, probabilmente riceverai un lieve sedativo per alleviare qualsiasi disagio.


Il medico utilizzerà un colonscopio (un tubo lungo e sottile collegato a una videocamera e un monitor) per osservare completamente il colon e il retto.

rimozione

Se durante la colonscopia vengono rilevati polipi, è probabile che vengano rimossi durante la procedura. I polipi sono intrappolati da un filo circolare che cauterizza le loro basi per prevenire il sanguinamento. Secondo il NCI, il sanguinamento e l'infezione possono verificarsi in alcuni casi.

Per la rimozione di polipi più grandi, può essere necessaria una chirurgia mini-invasiva (laparoscopica). Durante la procedura, piccole incisioni vengono eseguite sulla parete dell'addome con l'aiuto di strumenti delicati collegati a telecamere che mostrano i due punti su un monitor.

Una volta rimosso, un patologo esaminerà i polipi per i segni di cancro. I polipi con più di un centimetro sono più suscettibili all'evoluzione cancerosa rispetto ai polipi più piccoli.


recupero

La chirurgia laparoscopica offre un recupero più veloce e meno doloroso rispetto alla chirurgia convenzionale. Di solito sono necessari solo uno o due punti per chiuderlo.

Questo intervento è meno traumatico per il corpo e, nella maggior parte dei casi, riduce la necessità di antidolorifici. I pazienti tornano in genere alle normali attività in tempi relativamente brevi.

Quando vieni colpito dai polipi la prima volta, c'è una piccola possibilità di sviluppare nuovi polipi in futuro. Pertanto, il follow-up medico è molto importante.