Tipi di accordatura per chitarra

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
LEZIONI CHITARRA: ACCORDATURE APERTE / DROP - TUTORIAL
Video: LEZIONI CHITARRA: ACCORDATURE APERTE / DROP - TUTORIAL

Contenuto

L'accordatura standard di una chitarra a sei corde è E-A-D-G-B-E, ma molte canzoni hanno bisogno di accordature diverse. Permettono ai musicisti di suonare alcune progressioni di accordi e riff più facilmente. In generale, è molto più difficile suonare i brani che utilizzano queste accordature alternative nell'accordatura standard.


Passo standard

La maggior parte dei chitarristi è abituata alla messa a punto standard E-A-D-G-B-E. Questa regolazione è la più comune e viene utilizzata nella maggior parte degli stili. Gli intervalli tra gli accordi utilizzati nell'accordatura standard possono essere mantenuti, ma l'intonazione cambia. Sintonizzando ciascun accordo in un uguale numero di toni su o giù, è possibile utilizzare gli stessi accordi e gli stessi schemi di scala, ma usando un tono più stretto (o più acuto). Lo stesso schema di accordi aperti per suonare una canzone in La minore può essere usato per suonare la stessa canzone in Sol minore se tutti gli accordi sono accordati con un tono basso. Allo stesso modo, un capotasto posto su una delle case aumenterà il tono.

Drop Tune

Le impostazioni di rilascio riducono il tono della sesta corda in relazione alle altre. Il drop drop più comune è Drop-D, i cui voti sono D-A-D-G-B-E. Queste accordature sono più utilizzate dai chitarristi classici, rock e heavy metal. Sono più abituati a suonare le canzoni in Ré, perché la stringa Ré più seria può essere suonata aperta per ottenere una nota più seria, come un basso. Alcuni chitarristi possono anche usare Drop-D come base e accordare alla chitarra alcuni toni sottostanti per suonare ancora più suoni bassi.


Accordature aperte

Una accordatura aperta è qualsiasi accordatura che forma un accordo, che consente al chitarrista di suonare un accordo con le sei corde aperte. Solitamente vengono utilizzati gli accordi maggiori o minori, ma è anche possibile utilizzare un accordo più complesso. L'accordatura più comune di questo tipo è il set aperto (D-G-D-G-B-D). I chitarristi che usano le diapositive spesso usano questa accordatura perché hanno bisogno di formare accordi in una casa a causa della forma della tecnica. Keith Richards, dei Rolling Stones, è uno dei famosi chitarristi che usano questa messa a punto. Permette di effettuare cambi di accordi che sono fisicamente impossibili da fare nella sintonizzazione standard. Questa sintonizzazione consente di formare l'accordo iniziale con l'indice che chiude un singolo tasto. Quindi le altre tre dita sono libere di fare rapidi cambi di accordo.

Regolazioni strumentali

Le accordature strumentali imitano l'intervallo tra le corde di un altro strumento. Queste accordature permettono al chitarrista di suonare come se fosse un altro strumento. Ad esempio, un violino a sei corde ha la messa a punto F-C-G-D-A-E. Generalmente queste accordature sono in ottave diverse da quelle dell'altro strumento, a causa delle caratteristiche peculiari della chitarra.


Intervallo di sintonia

L'accordatura standard di una chitarra ha un quarto perfetto tra le corde. Solo l'intervallo tra il terzo (G) e il secondo (B) accordo è diverso: è un terzo maggiore. Un metodo diverso per accordare la chitarra è usare la stessa gamma per tutte le corde. Può essere qualsiasi intervallo eccetto un'ottava o unisono, che lascerebbe tutte le corde con la stessa nota. Se l'accordatura standard fosse fatta solo con trimestri perfetti, sarebbe diventata E-A-D-G-C-F.

Altre impostazioni

Qualsiasi combinazione di sei note può essere usata per accordare la chitarra. Ci sono diverse accordature che non rientrano nei tipi definiti sopra. Ad esempio, abbiamo l'accordatura dei droni, in cui tutte le stringhe hanno la stessa altezza (D-D-D-D-D-D). L'accordatura 4-20 è un altro esempio, con la chitarra sintonizzata in D-A-D-D-A-D. Quest'ultimo non è considerato aperto perché ha solo due note diverse. Per avere una messa a punto aperta, le note devono essere un accordo e per questo devi avere almeno tre note diverse.