Tipi di ecosistemi terrestri

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Definizione e TIPI di ECOSISTEMI 🏜️🏙️🌅
Video: Definizione e TIPI di ECOSISTEMI 🏜️🏙️🌅

Contenuto

Un ecosistema è una comunità di organismi viventi e oggetti inanimati che sono correlati. Un ecosistema non è limitato dalle sue dimensioni. Ad esempio, un acquario e un lago sono esempi di ecosistemi. Gli ecosistemi terrestri, come indica la radice "terr", sono sistemi che si verificano sulla terra, piuttosto che sugli ecosistemi marini, che sono quelli dell'oceano. Esistono quattro principali tipi di ecosistemi terrestri.


Scopri la varietà di ecosistemi del pianeta. (immagine terra di belmac da Fotolia.com)

foreste

Le foreste possono essere suddivise in quattro sottogruppi diversi, ma tutte hanno in comune una densa popolazione di alberi e livelli di precipitazioni medio-alte. Le foreste pluviali ospitano una grande varietà di animali. Il clima è caldo con piogge eccessive e la vegetazione cresce in diversi strati da terra alle cime degli alberi. Le foreste dell'India e la regione orientale del Brasile, tuttavia, hanno stagioni specifiche di pioggia e clima secco. Queste foreste sono chiamate foreste tropicali decidue. Conifere costiere e foreste di latifoglie tropicali delimitano rispettivamente le coste orientali e occidentali degli Stati Uniti.Passano attraverso quattro stagioni e hanno solo piogge moderate. Le foreste del Canada settentrionale sono prevalentemente conifere e attraversano lunghi inverni subartici.


praterie

In un sistema di prateria, molti tronchi vengono sradicati da incendi e periodi di siccità (sebbene alcuni alberi e alcuni tronchi sopravvivano). Tuttavia, le praterie ricevono abbastanza pioggia per sostenere diversi tipi di erba. Al giorno d'oggi, molte praterie sono minacciate perché gli agricoltori permettono alle loro mandrie di mangiare troppo. Le praterie sono suddivise in praterie tropicali (chiamate anche savane), praterie temperate come i prati americani del Midwest e praterie polari come la tundra nel Canada settentrionale.

deserti

I deserti sono ecosistemi con quasi nessun abitanti, che sono in grado di sopravvivere in un ambiente che riceve meno di 25 cm di pioggia all'anno. Il deserto è la casa di piante dormienti fino a quando piove, poi fioriscono e spargono i loro semi, che poi rimangono in letargo fino alla prossima grande pioggia. È anche il luogo in cui le piante vivono in grado di immagazzinare la propria acqua, come i cactus. Molti animali del deserto sopravvivono al caldo torrido vivendo in cunicoli o caverne. Questi animali sono in gran parte notturni, restano sottoterra durante il giorno e vanno fuori a mangiare di notte quando è più fresco.


montagne

Gli ecosistemi montuosi possono spesso contenere molti altri ecosistemi più piccoli, compresi i prati o le regioni forestali. A causa dei forti cambiamenti di altitudine tra le vette e le valli, le regioni montuose possono essere abbastanza varie nei loro climi. Le regioni montane sono molto sensibili all'impatto umano.

La visione globale

Gli ecosistemi terrestri sono solo una parte del pianeta. Gli ecosistemi acquatici come gli oceani, i laghi e i fiumi ospitano anche numerose piante e specie animali. Le due sfere insieme offrono una visione globale dell'interdipendenza e della coesistenza della vita sul nostro pianeta.