Tipi di marchi di bovini

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come scegliere le uova e il pollame
Video: Come scegliere le uova e il pollame

Contenuto

La marcatura del bestiame può sembrare una pratica vecchia, ma è ancora necessario stabilire la proprietà degli animali in vaste aree di pascolo. Sebbene la marcatura del bestiame sia stata praticata per migliaia di anni, alcuni agricoltori hanno usato metodi più moderni per identificare il loro bestiame.


I proprietari di bestiame usano i tag per identificare la proprietà delle loro mandrie (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

storia

La necessità di identificare il possesso di animali da fattoria è andata avanti per centinaia di anni. La prima prova del marchio è nei dipinti della tomba egiziana del 2700 aC e ritraggono il bestiame marcato usando un metallo riscaldato nel fuoco. Greci e Romani usavano anche tecniche di fuoco sui loro greggi. Gli spagnoli furono i primi a portare la pratica nelle Americhe nel sedicesimo secolo, e i loro progetti di marcatura furono spesso così elaborati che divennero difficili da decifrare.

calore

Il ferro caldo è la marca di bestiame più conosciuta. Fino alle successive innovazioni come il tatuaggio, questo era l'unico modo per marcare un animale per tutta la vita. Il metodo tipico di applicare il marchio consiste nell'immobilizzare un vitello su una mangiatoia o legarlo con delle corde, premendo un ferro riscaldato con il disegno specifico del proprietario sulla pelle dell'animale per provocare una cicatrice. In passato, l'acciaio veniva riscaldato nel fuoco; tuttavia, i proprietari di bestiame oggi usano spesso ferri da stiro elettrici. I bovini sono solitamente contrassegnati sul lato sinistro, vicino all'anca.


freddo

Il congelamento è un marchio di bestiame moderno che non provoca cicatrici sulla pelle degli animali. Usando azoto liquido o ghiaccio secco e alcol, il ferro marcatore viene premuto in una zona del polpaccio, che viene tagliata o raschiata. Questo cambia il pigmento nei capelli, facendoli crescere di nuovo bianchi. Se premuto per un lungo periodo di tempo per nascondersi da un colore più chiaro, il segno farà sì che i capelli non crescano intorno.

Metodi alternativi

I proprietari di bestiame ora hanno diversi metodi di marcatura per i loro animali che non richiedono la tradizionale marca bollente, o addirittura il congelamento. Il tatuaggio interno sul labbro di un animale è unidirezionale, e il taglio di tacche nell'orecchio di un vitello è un altro metodo per mostrare chi è il proprietario dell'animale. I marchi auricolari in metallo o plastica sono usati nel bestiame, ma possono essere alterati, rimossi o danneggiati. I microchip possono essere inseriti sotto la pelle dell'animale e contenere informazioni che possono essere lette da uno scanner.