Tipi di sagome di moda

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
La plastica - Classi 1^
Video: La plastica - Classi 1^

Contenuto

Una silhouette alla moda è il modo in cui vestiti e intimo danno il corpo in abbigliamento sociale di un certo periodo. Le forme in voga cambiano nel tempo. Molti periodi nella moda femminile hanno anche una forma distintiva che automaticamente associamo al vestito di quel decennio o periodo. Imparare a riconoscere le fantastiche sagome può rendere più facile datare mode vintage, fotografie o film, oltre a capire quali sagome funzionano meglio per il tuo corpo.


Silhouette di Melindrosa, anni '20 (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Sagome Edoardiane

La silhouette edoardiana è spesso descritta come una curva a S. I corsetti sono cambiati in questo periodo, dando più spazio alla parte anteriore del corpo ma meno ai lati della vita. La forma generale era di vita di vespa con un busto monolitico, o petto di piccione.

I "Crazy Twenties"

Uno dei più grandi cambiamenti nelle sagome della moda si è verificato negli anni 1920. La vita di vespa e l'aspetto matronale dell'era edoardiana sono stati sostituiti da una forma rettangolare pulita senza definizione di busto, vita o fianchi. Vite basse, tessuti fluenti e seni piatti erano tipici della pazza silhouette degli anni '20.

Glamour e praticità

Le sagome degli anni '30 e '40 erano relativamente simili. Le spalle erano forti e c'era una chiara definizione di vita in abbigliamento sia casual che formale. I vestiti si adattano di più al corpo, in parte a causa del razionamento del tessuto negli anni della guerra. Il corpo non è stato esagerato da queste forme di moda e hanno funzionato bene per qualsiasi tipo, a differenza della figura da ragazzo (o da ragazzo) degli anni '20.


Il "New Look"

La fine della seconda guerra mondiale portò una nuova silhouette alla moda. La vita del "New Look" era stretta, grazie a cinture e corsetti modellanti e le gonne erano piene, con sottovesti che aggiungevano volume. Il proiettile, il reggiseno conico e maglioni o maglioni attillati completavano quel look. Questa era la silhouette alla moda dello stereotipo degli anni '50.

Sagome moderne alla moda

Le vaschette dritte di Jackie Kennedy rappresentano la silhouette più familiare degli anni '60, e le spalle larghe di giacche potenti ricordano molti di noi negli anni '80, ma questi non sono gli unici, o addirittura i riferimenti stilistici di punta dell'epoca. Sebbene le riviste di moda degli anni '60 in poi acclamassero occasionalmente una silhouette come rappresentante dell'anno o del decennio, i cambiamenti nello stile e nell'intimo rendevano la moda più variabile e meno attaccata a certe forme o silhouette.