Contenuto
I piumati sono grandi scelte per il paesaggio, noti per i frutti che producono e per i loro colorati fiori primaverili. Ci sono diverse cultivar di prugne, che offrono una varietà di colori e altre caratteristiche di frutta, e la maggior parte dei tipi ha bisogno di un'altra coltura vicina per fornire l'impollinazione incrociata. Per assicurarsi che un albero di prugne abbia determinate caratteristiche, una piccola porzione di un albero madre viene innestata su un portainnesto stabilito. Le prugne vengono solitamente innestate utilizzando una tecnica nascente nota come budello a T o germogliamento di guscio.
indicazioni
Propagare le prugne con una tecnica conosciuta come T-budding (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Tagliare e preparare gambi di germogli dalla pianta madre desiderata. Gli steli dei germogli dovrebbero avere le dimensioni di una matita o più piccoli, con i bastoncini rimossi dalla crescita dell'anno precedente, quando l'albero è dormiente. Pianifica di utilizzare una gemma centrale dello stelo e assicurati che i germogli siano disposti da soli, anziché raggruppati insieme.
-
Se l'innesto non deve essere eseguito immediatamente, conservare lo stelo del germoglio in muschio di torba o segatura umida in un sacchetto di plastica e conservarlo in frigorifero.
-
Taglia le riprese dalla radice appena prima dell'innesto. Utilizzare un movimento di affettamento verso l'alto, con un coltello per innesto tagliente, che inizia a circa 1 "sotto il tiro e termina alla stessa distanza sopra il tiro. Rimuovere solo una piccola scheggia di legno con il bocciolo.
-
Effettuare un taglio verticale di 2,5 cm di lunghezza sul portinnesto, a circa 15 cm dal suolo. Il taglio deve avere una profondità che consenta alla corteccia di separarsi dallo scambio, ma non penetra nel legno. Lo strato di scambio, situato tra la corteccia e il centro del legno, è responsabile per la produzione di tessuto conduttivo, nonché per il tessuto del callo che deve essere depositato intorno al sindacato.
-
Fai un taglio nella parte superiore del taglio verticale, che è perpendicolare al primo taglio, producendo una "T".
-
Rimuovere delicatamente la crosta dal retro del portainnesto facendo scorrere la punta del coltello per innesto sotto i bordi per creare un ricettacolo. Se questo non può essere fatto facilmente, il portainnesto non sta probabilmente crescendo attivamente o ha una corteccia che sta "scivolando" e l'innesto non avrà successo.
-
Inserire la gemma nel supporto del portainnesto. Rimuovere la corteccia dalla parte superiore del germoglio, se necessario, per assicurarsi che si adatti perfettamente al taglio orizzontale superiore del portainnesto.
-
Avvolgere saldamente il lembo della corteccia sopra e contro il bocciolo con il nastro di innesto, l'elastico in erba o altro materiale adatto per l'avvolgimento che sia in grado di trattenere l'umidità dall'articolazione prevenendo la disidratazione.
-
Circa due o tre settimane dopo l'innesto, quando l'unione ha guarito abbastanza affinché il germoglio cominci a crescere, se non germoglia da solo, rimuovi l'involucro.
-
Tagliare la porzione superiore del portainnesto quando l'articolazione è guarita o durante la prossima stagione dormiente. Rimuovere eventuali viticci che appaiono sul portinnesto alla base della pianta.
Cosa ti serve
- Forbici per potare
- Segatura di torba o umida
- Sacchetto di plastica
- Coltello per l'innesto
- Cinghia per innesto, elastico per budding o altri avvolgimenti appropriati