I migliori album di Jazz e Blues

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Jazz Blues Music | Greatest Blues Rock Songs Of All Time | Relaxing Cafe Music
Video: Jazz Blues Music | Greatest Blues Rock Songs Of All Time | Relaxing Cafe Music

Contenuto

Le origini del blues e del jazz risalgono al diciannovesimo secolo, quando questi generi musicali avevano lo scopo di aiutare le persone a fare una catarsi in tempi difficili. La musica blues si concentra in genere su esibizioni vocali caricate emotivamente, mentre il jazz si basa sulla virtuosa strumentale improvvisazione. I migliori album di jazz e blues conferiscono agli elementi tradizionali dei generi un'espressione originale che riflette le personalità uniche degli artisti.


La catarsi del jazz (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

"King of the Delta Blues"

"King of Delta Blues" è una raccolta di brani eseguiti dal leggendario cantante blues Robert Johnson (1911-1938). Molti miti circondano la breve vita di Johnson, compresa l'idea che ha venduto l'anima al diavolo per giocare così come ha giocato. "Digital Dream Door" lo elenca come il miglior album blues di tutti i tempi. Tutte le canzoni furono registrate negli anni '30 e rimasterizzate e rilasciate come pacchetto completo nel 1997 dalla Columbia Records.

"A Love Supreme"

"A Love Supreme" di John Coltrane è considerato uno dei migliori album di jazz di tutti i tempi dai "Noise Addicts" e dagli appassionati di jazz. Il contenuto dell'album, che è stato rilasciato nel 1964 dalla casa discografica Impulse!, Ha avuto un'ispirazione spirituale. "A Love Supreme" è una suite musicale divisa in quattro parti, intitolata "Riconoscimento", "Risoluzione", "Pursuance" e "Salmo". Oltre alla superba performance di Coltrane al sassofono, l'album presenta assoli di altri membri del John Coltrane Quartet: McCoy Tyner al piano, Jimmy Garrison al basso ed Elvin Jones alla batteria.


"Tipo di blu"

Il Sextet di Miles Davis registrò e pubblicò "Kind of Blue" per la Columbia Records nel 1959. L'album era seminale perché le sue improvvisazioni melodiche erano basate non su cambi di accordi, come era la solita pratica nel jazz, ma su scale modali, introducendo così quello che divenne noto come jazz modale. Il "Jazz Resource" (Jazz Resource) è una delle varie fonti che lo hanno definito il miglior album jazz della storia. Oltre al lavoro di Davis sulla tromba, il disco presenta John Coltrane sul sassofono tenore, Cannonball Adderley sull'alto sassofono e Bill Evans al pianoforte. Tutti tranne un brano dell'album sono stati registrati in un'unica presa.

"Un uomo e il blu"

Buddy Guy (nato nel 1936) ha lasciato l'etichetta Chess per registrare "A Man and the Blues" per Vanguard Records nel 1968. Guy, un blues leggendario, ha votato "Rolling Stone" come il trentunesimo chitarrista di tutti i tempi, è stato un'influenza chiave sia per Jimi Hendrix che per Eric Clapton. Per "Man and the Blues" (1968), uno degli album blues più quotati del decennio, Guy ha aggiunto due sassofonisti alla sua band ufficiale e ha introdotto il famoso pianista Otis Spann. La "Digital Dream Door" citava questo album come il miglior disco blues di tutti i tempi.


"La forma del jazz che verrà"

L'alto sassofonista innovativo Ornette Coleman (nato nel 1930) ha registrato "The Shape of Jazz to Come" affermando che le performance jazz non avevano bisogno di strutture chiaramente definite. L'album iniziò il movimento del free jazz, che divenne spesso cacofonico; "The Shapes of Jazz to Come" di per sé, tuttavia, tende ad essere molto melodico, accessibile e tangibile. Parte del suo suono unico deriva dal fatto che Coleman ha suonato un sassofono di plastica in sessioni. Questo ha diviso le critiche, ma ha fortemente sfruttato il jazz d'avanguardia. L'album fu registrato nel 1959 - lo stesso anno di "Kind of Blue" (Species of Blue) - per Atlantic. "Noise Addicts" lo qualifica come il miglior disco di jazz di tutti i tempi.

"Texas Flood"

"Texas Flood" è stato il primo album del famoso chitarrista Stevie Ray Vaughan (1954-1990). Il disco di Vaughan divenne noto per la sua rivitalizzazione del blues come musica popolare. La "Digital Dream Door" la definisce la migliore registrazione blues di tutti i tempi. "Texas Flood" è stato pubblicato nel 1983 per l'etichetta discografica Epic e presenta il successo "Pride and Joy".

"Bird and Diz" (Bird and Diz, soprannomi di Charlie Parker e Dizzy Gillespie)

"Bird and Diz" è il disco dei pionieri del bebop, Charlie Parker (1920-1955) e Dizzy Gillespie (1917-1993). Fu registrato nel 1950 e pubblicato sei anni dopo dall'etichetta PolyGram. L'album si concentra su canzoni scritte dal sassofonista Parker (chiamato anche "Bird") e comprende anche il compositore-pianista Thelonious Monk, un altro leggendario artista bebop. "Noise Addicts" ha messo questo disco tra i migliori dischi di jazz di tutti i tempi.

"Spotlight on Lucile" (Spotlight on Lucile)

Il chitarrista BB King (nato nel 1925) ha registrato le canzoni di "Spotlight on Lucile" decenni prima che l'album fosse pubblicato da Flair nel 1991. L'album non ha parti vocali e sottolinea il favoloso lavoro della chitarra di King . Rolling Stone ha citato King come il terzo miglior chitarrista di tutti i tempi, e "Digital Dream Door" elenca questo disco come uno dei migliori titoli di blues mai pubblicati.