Contenuto
La tenosinovite di Quervain è una malattia in cui il tendine che passa tra il polso e l'alluce diventa irritato e infiammato. Come la sindrome del tunnel carpale, la tenosinovite da quervain si sviluppa a causa di movimenti ripetuti o stasi nella regione della mano. Se ce l'hai, non devi provare dolore. Ci sono numerosi trattamenti disponibili.
La tenosinovite di Quervain è un'infiammazione del tendine che passa dal polso all'alluce (NA / PhotoObjects.net / Getty Images)
FANS
Una delle prime cose che il medico ti dirà di prendere è il FANS, noto anche come un anti-infiammatorio senza steroidi. Non hai bisogno di una prescrizione per prendere questo medicinale, che include l'ibuprofene, l'aspirina e il naprossene. Ognuno di questi farmaci riduce l'infiammazione del tendine e quindi riduce il dolore.
ghiaccio
Oltre a prendere il FANS, è utile applicare il ghiaccio sulla mano interessata, che minimizzerà il gonfiore. In generale, si dovrebbe applicare ghiaccio sulla zona interessata per 15 a 20 minuti alla volta. Più di questo può avere un effetto negativo e peggiorare il problema.
calore
L'applicazione di calore alla mano interessata dovrebbe essere eseguita da coloro che hanno tenosinovite cronica o ricorrente di Quervain. Il calore non riduce necessariamente il gonfiore, ma aiuta a stimolare il flusso sanguigno, che può allentare i muscoli e rilassare la mano. Come nell'uso del ghiaccio, si dovrebbe applicare calore al polso infortunato per 15 o 20 minuti alla volta.
arresto
Potrebbe anche essere necessario investire in una stecca, che è un cinturino da polso con l'aggiunta di un supporto per l'alluce. Questo trattamento manterrà il polso e le dita immobilizzati abbastanza a lungo da lasciare riposare il tendine ferito. Mentre si usa la stecca, il movimento che causa il peggioramento dell'infiammazione al tendine si arresta. Senza movimento, l'infiammazione si fermerà e il tendine avrà la possibilità di guarire.
Trattamento fisico
Il trattamento fisico prevede esercizi specifici per allungare la mano e il braccio per sostenere meglio il polso e l'alluce. Un fisioterapista ti dirà anche modi per fare delle regolazioni su come usare la tua mano per ridurre la quantità di stress che stai mettendo sul tuo polso e pollice.
chirurgia
L'ultimo trattamento per la tenosinovite di Quervain è un intervento chirurgico. Se la chirurgia è raccomandata per te, la procedura verrà eseguita a livello ambulatoriale e verrà rilasciata la pressione all'interno del tendine.